Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:PORTOFERRAIO13°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità domenica 13 giugno 2021 ore 17:50

Tolti tre quintali di rifiuti da spiagge e mare

È questo l'esito dell'iniziativa "PuliAmo Cavo" 2021 durata due giorni che ha visto la partecipazione di associazioni e numerosi volontari



RIO — Nelle giornate di ieri sabato 12 e oggi domenica 13 Giugno 2021 si è svolto l’evento “PuliAmo Cavo” organizzato dall’Associazione ElbAmare, dallo Sporting Club Cavo Diving e dal Circolo Nautico Cavo, con il patrocinio del Comune di Rio e in collaborazione con la Capitaneria di Porto di Portoferraio e il supporto della Delegazione di Spiaggia di Cavo.

La manifestazione è realizzata in collaborazione con Wwf  e Calzedonia insieme per la “Missione Spiagge Pulite” e da quest’anno è stata inserita tra le azioni da realizzare nell’ambito della Carta Europea del Turismo Sostenibile del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, come spiega la stessa associazione ElbAmare.

"Alle attività di pulizia delle spiagge e dei fondali del porto di Cavo - spiegano dall'associazione Elbare - hanno partecipato per la parte operativa subacquei sia sommozzatori che apneisti, per il supporto a terra erano presenti tanti volontari appartenenti a varie associazioni locali. La raccolta ha permesso di rimuovere dalle spiagge e dai fondali del porto turistico circa 3 quintali di rifiuti di vario genere, formati principalmente da plastica, tessuti, materiali ferrosi, etc."

"In questa giornata - proseguono da ElbAmare - si è voluto dare un contributo fattivo alla pulizia del mare e inoltre, cosa importante, si è cercato di trasmettere a tutti i partecipanti e curiosi un messaggio di sensibilizzazione volto ad un maggior rispetto dell’ambiente. Si ringraziano in modo particolare per aver contribuito alla piena riuscita dell’evento la Capitaneria di Porto, il professor Giovanni Spada per l’assistenza medica, il personale di Esa (Elbana Servizi Ambientali), il dipartimento Distav dell’Università di Genova, l’Associazione di Pesca Sportiva di Cavo, la Protezione Civile di Cavo, la Misericordia di Cavo, il Cavo Rent, il Ristorante I Sassi Rossi, gli stabilimenti balneari Mokambo, Les Baraques, Cavo Bay e Molo Beach".

"Un grande merito va attribuito - concludono dall'associazione - ai subacquei e ai volontari che si sono messi a disposizione per la concreta realizzazione della manifestazione che è ormai diventato un appuntamento fisso da ripetere tutti gli anni. Grazie a tutti!"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grande successo dell'iniziativa dedicata alla prevenzione, promossa da Lions Club in collaborazione con Asl e Misericordia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport