Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:32 METEO:PORTOFERRAIO10°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità venerdì 24 luglio 2020 ore 13:50

Rifiuti abbandonati, "situazione insostenibile"

rifiuti abbandonati
Foto di repertorio

L'assessora all'Ambiente Franceschetti fa appello ai cittadini per evitare le numerose situazioni di degrado segnalate sul territorio



RIO — Mercoledì 22 Luglio si è tenuto un incontro tra alcuni esponenti dell'amministrazione comunale e tecnici dell'Esa per esaminare le varie criticità legate alla raccolta e smaltimento dei rifiuti sul territorio di Rio. Il tema più caldo sono state le numerose segnalazioni riguardo l'abbandono, in luoghi non dedicati, di materiale ingombrante la cui provenienza, si presume, sia originata da sgomberi di abitazioni, cantine, magazzini nonché pulizia di giardini e potatura di alberi.

Lo rende noto l'amministrazione comunale di Rio che spiega: "Esa ha fatto presente le sue difficoltà operative nel fronteggiare un fenomeno ormai dilagante, che rende inutili in breve tempo anche le raccolte eccezionali che l'azienda fa su ripetute richieste comunali. L'amministrazione ricorda che rifiuti ingombranti devono essere obbligatoriamente conferiti presso i centri di raccolta nei giorni e orari prestabiliti e che il loro abbandono nei pressi dei cassonetti dedicati alla raccolta dei materiali solidi urbani e differenziati (carta, plastica, vetro, organico e indifferenziato) oltre a costituire reato punito dalla legge, comporta un aggravio di spesa che ricade su tutta la comunità Riese". 

"Come vedete tutti, la situazione è insostenibile per l'inciviltà delle persone che non rispettano questa regola e disprezzano il territorio. - dichiara l'assessora all'Ambiente Raffaela Franceschetti - Io invito tutti a mostrare il dovuto senso civico e ad amare il proprio paese. Chi si comporta in questo modo inqualificabile approfitta della clandestinità per danneggiare tutti. Noi faremo uno sforzo per reprimere severamente con sanzioni coloro che venissero sorpresi e auspico che le persone civili, che sono certamente la grande maggioranza, ci aiutino a monitorare il territorio con la civica vigilanza. Diamoci una mano".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno