Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:PORTOFERRAIO15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 30 agosto 2019 ore 14:00

"Riesità", il successo delle iniziative 2019

L'iniziativa a Rio Elba

L'associazione culturale Carlo d'Ego-Riesità fa un bilancio delle iniziative estive organizzate nel territorio di Rio dedicate alla memoria locale



RIO — Un'altra serata molto partecipata quella che si è svolta lunedì scorso a Rio nell'Elba sulla Terrazza del Barcocaio, organizzata dall’associazione culturale Carlo d’Ego–Riesità.

Dopo l’iniziativa organizzata a Cavo e alla successiva presentata a Rio Marina, l’associazione infatti ha proposto a Rio Elba l'iniziativa "Gente di Rio" con la proiezione di una raccolta fotografica di Carlo d'Ego (Carlo Carletti) dal titolo “Rio Elba e i suoi tesori”.

Iniziativa a Rio Marina

Sono inoltre state proposte immagini fotografiche recuperate da Lucia Paoli, componente dell’associazione, con alcuni scatti dei luoghi più caratteristici del Coccolo ‘nsu e momenti della vita quotidiana riese. Sono inoltre state proposte le “Lettere di Santa Filomena a Santa Caterina”, tratte dal libro dei Racconti Riesi – Riesità, di Carlo d'Ego: una simpatica parodia dove la santa aggiorna la “collega” del Coccolo ‘nsu su quanto accade alla Marina di Rio, e non solo.

Un linguaggio gustoso con un saggio di dialetto riese, ricco di espressioni oramai desuete, anche alcune di esse sopravvivono ancora nell’uso quotidiano. I brani sono stati letti da Fabiola Pisani, Isa Tonietti e Cinzia Muti.

“L’evento a Rio Elba – commenta Marinella Mariani, vicepresidente dell’Associazione – conclude il trittico di iniziative del mese di agosto. Siamo particolarmente soddisfatti del riscontro ottenuto: la partecipazione ad ogni manifestazione è andata ben oltre le nostre più rosee previsioni; centinaia e centinaia di persone hanno condiviso con noi momenti davvero suggestivi e in molti casi anche commoventi. Valorizzare cosa siamo stati: questo è uno dei principali scopi della nostra Associazione perché nulla della nostra storia, della storia di questo immenso territorio che riaccomuna Cavo a Rio Elba e a Rio Marina, passando per Bagnaia, Nisporto, Nisportino fino a Capo d’Arco, nulla deve andare perso; anzi, dovrà trasformarsi in memoria che genera risorsa”.

L'associazione Carlo d'Ego-Riesità ha inoltre espresso ringraziamenti alla Pro Loco di Rio e al Comune di Rio per il supporto, annunciando la preparazione di altri eventi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno