Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:21 METEO:PORTOFERRAIO20°21°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 28 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Federico Rampini e la nuova Arabia Saudita: possiamo fidarci di bin Salman?

Attualità lunedì 19 agosto 2019 ore 07:00

Una serata dedicata ai ricordi di mare e miniera

Il pontile di Vigneria, a Rio Marina, durante il crollo del 28 Ottobre 2018

"Per non dimenticare il nostro passato" è la nuova iniziativa proposta dall'associazione Carlo d'Ego-Riesità con proiezione di foto e filmati



RIO — Dopo la suggestiva serata a Cavo di qualche giorno fa, l’associazione culturale Carlo d’Ego – Riesità organizza una nuova iniziativa "per valorizzare cosa siamo stati" e "perché nulla della nostra storia – della storia di questo immenso territorio che riaccomuna Cavo a Rio Elba e a Rio Marina, passando per Bagnaia, Nisporto, Nisportino fino a Capo d’Arco - nulla deve andare perso, anzi dovrà trasformarsi in memoria che genera risorsa”, come spiega il presidente Enrico Carletti.

L’appuntamento è per oggi, lunedì 19 Agosto, alle ore 22 sulla caratteristica Scalinata della Pergola a Rio Marina, dove un gruppo di minatori di Capoliveri arriverà cantando la Romanza del cavatore. 

Durante l'iniziativa dal "Per non dimenticare il nostro passato" saranno proiettate foto e filmati con musica e canti dal vivo, tutti attinenti al mare e alla miniera. Sarà inoltre proiettato un filmato estratto dalla trasmissione tv "Azzurro quotidiano" dal titolo "Le miniere del duemila" con Carlo Gasparri protagonista.

Tra i vari filmati ci sarà anche "Schegge di storia" che ripercorre brevemente la storia delle miniere, con gli interventi di Filippo Boreali ed Elvio Diversi (ex sindaco di Rio Marina), sino ad arrivare all’occupazione del porto a Portoferraio.

Verrà infine proiettata una suggestiva raccolta fotografica dal titolo L'ultimo pontile, dedicata al pontile di Vigneria crollato per l’ultima volta il 28 Ottobre 2018.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un’opportunità strategica per monitorare l’ecosistema marino nel corso della realizzazione dei grandi collegamenti sottomarini
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità