Attualità domenica 14 ottobre 2018 ore 19:03
"Quando le terme a Cavo?"

A sollevare la questione una considerazione di Claudio De Santi condividendo un ricordo di quando uscirono i risultati sulle anali delle acque termali
RIO — Che fine ha fatto il progetto delle terme a Cavo? Sembra questa la domanda sottintesa nel post pubblicato ieri, 13 Ottobre, da Claudio De Santi, ex sindaco del Comune di Rio nell'Elba e imprenditore che ha partecipato alla ricerca delle sorgenti termali nella zona di Cavo, nel precedente Comune di Rio Marina.
"Ricorreva il 3 agosto 2013 - ha scritto De Santi - anno in cui con grande dispendio di energie e di soldi delle nostre Società abbiamo trovato una risorsa termale (500.000 lt/gg a 48 gradi/c) in località Cavo-Isola d’Elba e poco dopo abbiamo certificato le acque presso il Ministero della Sanità e abbiamo consegnato il pozzo. Dopodiché nulla è più successo. L’Italia è ricca ma povera! A buoni intenditori..."
La ricerca infatti era iniziata nel 2011, in seguito a permesso rilasciato dalla Regione Toscana, come da procedura, da parte di una Ati (associazione temporanea di impresa), composta dalle imprese San Giovanni, che fa capo a De Santi, e Tiemme immobiliare, collegata all'imprenditore Tiziano Nocentini.
Nel 2013 le analisi avevano confermato le grandi potenzialità delle acque termali sui cui però era necessario costruire un progetto. Sono passati cinque anni e durante l'ultima amministrazione del Comune di Rio Marina si è discusso soprattutto sul luogo in cui realizzare le terme.
Dare risposte su questo tema ora spetta alla nuova amministrazione del Comune di Rio, guidata da Marco Corsini, che, tra l'altro, nel suo programma in merito alle terme aveva scritto che avrebbero dovuto essere realizzata a Cavo, non altrove .
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI