Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:33 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 12 gennaio 2021 ore 10:20

Recupero galleria "Rosseto" e restyling del museo

Galleria "Rosseto", Rio Marina (foto di Parco minerario isola d'Elba)

Il Comune di Rio affida la progettazione e la realizzazione dei due interventi alla partecipata Parco minerario. Dalla Regione 200mila euro



RIO — Il Comune di Rio in sinergia con la sua società totalmente partecipata, la Parco minerario dell'isola d'Elba srl, punta ad accrescere le opportunità per lo sviluppo turistico del territorio nell'ambito della geologia, della mineralogia e della storia locale.

Infatti la giunta comunale di Rio ha stabilito di affidare al Parco minerario l'incarico per la progettazione e la realizzazione degli interventi di recupero e di riapertura della galleria mineraria "Rosseto" e per la riqualificazione del museo minerario.

Sede del Parco minerario e del Museo dei minerali di Rio Marina (foto di Tommaso Lombardi)

Si tratta di interventi che hanno ricevuto un cofinanziamento dalla Regione Toscana di 200mila euro a cui però il Comune dovrà aggiungere una ulteriore quota di 100mila euro.

Alle risorse della Regione, come si legge nella delibera di giunta, si aggiungono poi anche altre risorse, in quanto il Comune di Rio risulta beneficiario di un contributo statale nell’ambito delle risorse stanziate dal “Decreto Boccia” in favore dei Comuni delle isole minori, da erogarsi in ratei triennali, che in parte potrebbero essere destinate anche ad interventi di riqualificazione delle aree minerarie.

Museo dei minerali e dell'arte mineraria di Rio Marina

La scelta di affidare questi due interventi alla partecipata comunale deriva dal fatto, che, come si legge nell'atto "Pur trattandosi di lavori pubblici di competenza comunale, essi rivestono importanza strategica anche per il raggiungimento degli obiettivi della società Parco Minerario dell’Isola d’Elba, che in questo modo ha l’opportunità di migliorare in modo sensibile la qualità dell’offerta turistica relativamente ai beni affidati alla sua gestione".

Galleria "Rosseto", Rio Marina (foto di Parco minerario isola d'Elba)

Tra l'altro nella galleria erano già stati effettuati dei sopralluoghi ed il Parco minerario aveva già comunque ipotizzato di poterla riaprire e rendere fruibile.

Inoltre il Comune di Rio ha già anche molti progetti di riqualificazione da seguire per i quali gli uffici comunali risultano oberati di lavoro, come si legge ancora nella delibera di giunta.

Da qui la decisione di affidare questi progetti alla società partecipata, decisione già anticipata dal sindaco di Rio, Marco Corsini, nella conferenza di metà mandato del 30 Dicembre scorso (leggi qui l'articolo).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Traghetti

Attualità

Attualità

Cultura