Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:45 METEO:PORTOFERRAIO16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 20 aprile 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, le notti violente all'Arco della Pace

Attualità mercoledì 07 novembre 2018 ore 18:20

Porti di Rio e Cavo, ulteriori verifiche

Veduta zona portuale di Rio Marina

Si attendono le verifiche batimetriche per controllare al meglio lo stato dei fondali. Le prime ispezioni a vista sono state già condotte dai sub



RIO — Nei giorni scorsi sono state effettuate le prime verifiche tecniche da parte di tecnici dell'Autorità portuale di sistema del Mar Tirreno settentrionale per controllare la situazione dei fondali dei porti di Rio Marina e di Cavo. I porti sono stati chiusi in seguito alle forti mareggiate dei giorni scorsi che hanno causato danni alle strutture.

Le ispezioni sono state condotte a vista da esperti sub e sono stati rimossi gli oggetti che, durante la mareggiata dei giorni scorsi, erano finiti in mare negli specchi acquei di transito e attracco dei traghetti. 

Ora, come ci fanno sapere dall'Autorità portuale, si aspettano i risultati delle verifiche batimetriche, che sono una specie di radiografia dei fondali con restituzione in 3D, per capire se ci sono eventualmente altri oggetti sommersi che potrebbero provocare problemi alla navigazione e all'attracco. 

Queste verifiche  non sono state ancora possibili perché richiedono condizioni meteo marine con buona visibilità e quindi con mare calmo. Solo se i risultati di queste verifiche saranno positivi, come ci hanno spiegato dall'Autorità portuale, allora si potrà procedere con le ordinanze dei vari enti competenti, Autorità portuale e Capitaneria di Porto di Portoferraio, per permettere la ripresa della navigazione e dell'attracco dei traghetti nei due porti del versante riese.

Nel frattempo la compagnia di navigazione Toremar, che gestisce i collegamenti con i porti di Rio Marina e Cavo, sul proprio sito web ha fatto sapere che "a seguito dell’interdizione dei porti di Rio Marina e Cavo da giovedì 8 novembre verranno potenziate le corse sulla linea Piombino-Portoferraio e ritorno, con i seguenti orari: partenze da Piombino (escluso il martedì): 9 - 12,10 - 17,15 ; partenze da Piombino (il martedì): 17,15; partenze da Portoferraio (escluso il martedì): 07,15 - 10,30 - 13,40; partenze da Portoferraio (il martedì): 7,15. Il martedì verrà effettuata la corsa per l'Isola di Pianosa con partenza da Piombino alle ore 8,40 e ritorno da Pianosa alle ore 14,10".

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La strada che taglia in due la parte ovest potrebbe essere riaperta a senso unico alternato. I lavori dureranno circa quattro mesi
Orari traghetti Elba Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Toscani in TV

Attualità

Attualità