Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 30 ottobre 2018 ore 13:22

Porti di Rio Marina e Cavo al momento inagibili

Le mareggiate hanno causato danni ai due porti. Iniziano le verifiche tecniche, come ci ha spiegato il Comandante della Capitaneria di Porto Petrillo



RIO — Sono momentaneamente inagibili sia il porto di Rio Marina ( qui l'articolo) che il porto di Cavo, che  nella giornata di ieri, lunedì 29 Ottobre, hanno subito danni a causa delle forti mareggiate. Al momento infatti, nonostante siano ripresi i collegamenti marittimi fra l'Elba e Piombino, i due porti per precauzione rimangono chiusi. 

Questa mattina siamo andati a Cavo per verificare la situazione del paese che ieri ha subito pesanti allagamenti con importanti danni sul lungomare.  Il lungomare era invaso da alghe e detriti portati dalla mareggiata.

Ma a destare maggiore preoccupazione è il porto di Cavo dove si è formata una lunga crepa orizzontale di fronte alla banchina di attracco dei traghetti e dove, sul lato mare a destra, si è creata una voragine, indicativamente parallela alla crepa. 

Sul posto era in corso un sopralluogo da parte del Capitano di Fregata Agostino Petrillo, comandante della Capitaneria di Porto di Portoferraio. Il comandante questa mattina ha effettuato sopralluoghi nei vari porti dell'isola d'Elba.

"Sono in corso delle verifiche tecniche nei porti di Cavo e Rio Marina con il coinvolgimento del Comune e dell'Autorità di Sistema portuale - ci ha spiegato il Comandante Agostino Petrillo - pertanto adesso sarà necessario fare dei sopralluoghi con dei tecnici per verificare la stabilità delle strutture portuali e anche l'agibilità dei fondali, ove ci fossero stati dei problemi dovuto a questa forti mareggiate che ipoteticamente possono anche incidere sulla profondità dei fondali. Però da un primo sopralluogo ci sono dei problemi strutturali che meritano attenzione".

Quindi si attendono ulteriori aggiornamenti dopo che tutte le verifiche si saranno concluse.

Valentina Caffieri
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Porti di Rio Marina e Cavo, intervista al Comandante della Capitaneria di Porto di Portoferraio
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Monitor Traghetti

Attualità

Attualità