Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:35 METEO:PORTOFERRAIO12°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 21 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Russia, le immagini delle nuove esercitazioni militari con i missili Kalibr

Attualità lunedì 04 gennaio 2021 ore 15:06

Palazzo di Napoleone, si progetta il restauro

Palazzo governativo, Rio Marina (foto di repertorio)

Il Comune di Rio ha affidato l'incarico per lo studio di fattibilità del restauro del Palazzo del delegato governativo che ospitò anche Napoleone



RIO — Dopo che il Comune di Rio è riuscito ad acquisire il Palazzo del delegato governativo di Rio Marina, noto per avere ospitato anche Napoleone durante il suo esilio elbano, si è posto il problema del restauro e della riconversione dell'edificio che da molti anni versa in condizioni fatiscenti.

Il palazzo era sede dell'amministratore delle miniere elbane che ai temi di Napoleone all'Elba era André Pons de l'Hérault.

Ricordiamo che due anni fa a causa del maltempo era anche crollata una porzione di tetto.

Veduta di lato del palazzo

Il sindaco di Rio, Marco Corsini, dopo l'acquisizione del palazzo dal Demanio, aveva annunciato di volerlo utilizzare, una volta risistemato, come nuova sede del Comune, anche se questa scelta non era stata apprezzata da una parte della minoranza e neanche da molti cittadini.

Oggi si apprende che il Comune di Rio, con determina del responsabile del Servizio Pianificazione e Gestone del territorio del 30 Dicembre scorso, ha affidato la progettazione per lo studio di fattibilità per il restauro e la riconversione dell’immobile di “Napoleone”,  alle architette Paola Del Gallo di Roma ed Elisabetta Fabbri di Mestre.

Il progetto di fattibilità ha un costo totale di euro 88.181,60, di cui euro 65.000,00 per lo studio ed euro 4.500,00 per rilievi e diagnostica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Questo il bilancio dei nuovi casi positivi registrati sull'isola nelle ultime 24 ore. Oggi sono state sottoposte a tampone molecolare 161 persone
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica