Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:46 METEO:PORTOFERRAIO10°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità martedì 10 dicembre 2019 ore 15:26

Tar, il palazzo di Napoleone è del Comune di Rio

Palazzo governativo, Rio Marina (foto di repertorio)

Il Comune di Rio aveva esercitato la prelazione sul palazzo governativo ma la prima acquirente aveva fatto ricorso al Tar. Ora deve essere restaurato



RIO — Il Tar ha respinto il ricorso della prima acquirente del palazzo governativo dove soggiornò più volte Napoleone durante il suo esilio elbano. Così il Comune di Rio, che aveva esercitato la prelazione è stato riconosciuto come legittimo proprietario del bene storico.

"Rio ha vinto! - si legge in una nota del Comune di Rio - il Palazzo del Governatore è del Comune di Rio. Il Tar Toscana, con sentenza depositata in data odierna, ha respinto il ricorso del privato che si era aggiudicato l’asta, e ha riconosciuto la legittimità degli atti con i quali il Comune ha esercitato il diritto di prelazione previsto per legge".

“È giusto che un bene di questa importanza, che appartiene alla storia del nostro territorio e che ne testimonia l’identità, resti nelle mani pubbliche – commenta il sindaco di Rio, Marco Corsini – e siamo lieti che un giudice abbia riconosciuto la correttezza del nostro operato. È una vittoria della nostra amministrazione, che ha fortemente voluto questo simbolo, ma è certo una vittoria di tutto il paese che si è compattato con orgoglio nella scelta di ottenerlo. Sarà un grande impegno, non solo economico, lavorare per il recupero e la valorizzazione di questo edificio ma, come si sa, a noi le sfide piacciono”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grande successo dell'iniziativa dedicata alla prevenzione, promossa da Lions Club in collaborazione con Asl e Misericordia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

DISSALATORE

Lavoro

Attualità