Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:15 METEO:PORTOFERRAIO18°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Ermal Meta e il backstage del Concertone: «È un onore condurre, ma quanta responsabilità...»
Ermal Meta e il backstage del Concertone: «È un onore condurre, ma quanta responsabilità...»

Politica mercoledì 02 marzo 2016 ore 15:25

Negato accesso agli atti, la minoranza insorge

La consigliere di opposizione Nadia Mazzei presenta un'interrogazione per conoscere il motivo del rifiuto di accesso agli atti su Bagnaia



RIO NELL'ELBA — Continua la querelle politica che ha investito Rio nell'Elba. Questa volta è il turno della consigliere di opposizione Nadia Mazzei che, ricevuto un secco no alla richiesta di accedere agli atti su cui indaga la Corte dei Conti (e da ieri anche la Procura della Repubblica), interroga il sindaco De Santi in merito.

"La sottoscritta Mazzei Nadia, Consigliere comunale, interroga la per conoscere: se la voluminosa relazione consegnata a suo tempo dal consulente finanziario dr.Eller e portata alla approvazione del Consiglio comunale del 18 dicembre sia stata trasmessa alla Procura della Corte dei Conti di Firenze e al Ministero dell’economia, come annunciato nella predetta seduta consiliare. Nella risposta chiedo che mi sia indicato la data e il numero di protocollo di partenza della lettera di trasmissione.

Alla mia richiesta di accesso ad una determinata corrispondenza intercorsa tra l’amministrazione e la Procura della Corte dei Conti, presentata al protocollo generale del Comune, la responsabile dell’ufficio protocollo mi ha fatto presente che, secondo un parere espresso dalla Corte dei Conti e ricevuto nei giorni scorsi dal Comune, detta corrispondenza non potrebbe essere oggetto del diritto di accesso, in quanto sarebbero accessibili solo “gli atti amministrativi”. 

A parte che la legge disciplina in generale il diritto di accesso ai “documenti amministrativi” e non solo agli atti, faccio presente che un diniego del diritto di accesso va in ogni caso motivato.

Pertanto la sottoscritta chiede di conoscere quali sono espressamente le motivazioni addotte dalla Corte dei Conti a supporto del rifiuto opposto dalla responsabile del servizio protocollo e di ricevere copia di detto parere".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna era andata al Pronto soccorso dove poi è accaduta la tragedia. Il cordoglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

STOP DEGRADO

Attualità

Attualità