Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:58 METEO:PORTOFERRAIO15°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’incendio alla borsa di Copenaghen: il momento in cui crolla la storica guglia

Cronaca martedì 01 marzo 2016 ore 14:42

La Procura indaga su Bagnaia

Una delegazione di Fiamme Gialle ha acquisito gli atti sui lavori di Bagnaia direttamente dal municipio riese. De Santi: "Indagine aperta"



RIO NELL'ELBA — Un'indagine della Procura della Repubblica affianca quella della Corte dei Conti sui lavori di messa in sicurezza a Bagnaia. E' di questa mattina infatti la visita negli uffici del municipio riese dei militari della Guardia di Finanza per acquisire gli atti utili all'istruttoria.

La Procura livornese si è mossa in seguito alla richiesta della procura contabile di accertamento di responsabilità in merito al finanziamento e alla realizzazione dei lavori, atto che aveva portato nei giorni scorsi il sindaco De Santi a decretare la messa in mora dell'ex responsabile finanziaria del Comune, Marcella Merlini.

E' ormai noto da tempo che la Corte dei Conti ha messo sotto la lente d'ingrandimento i movimenti contabili che negli anni passati hanno interessato l'opera pubblica e l'indagine fiorentina è stata affiancata dal controllo interno effettuato dal Comune tramite il Centro Studi Enti Locali che certificò come la situazione avesse determinato una situazione finanziaria difficili per l'amministrazione riese.

Fu lo stesso sindaco a denunciare infatti un ammanco da circa 600mila euro durante un consiglio comunale molto partecipato e che sollevò numerose polemiche politiche che si sono trascinate tutt'oggi. Adesso i giudici livornesi stanno passando al vaglio le carte per appurare se, oltre a un eventuale danno erariale, si integrino gli estremi per una responsabilità penale.

Un'indagine ancora in embrione che aggiunge un nuovo capitolo all'intricata storia risalente agli anni 2000.

Mantiene il riserbo in merito il sindaco di Rio nell’Elba Claudio De Santi: "Non posso rilasciare dichiarazioni in merito perchè sono vincolato dal segreto istruttorio dell'indagine in corso".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Questa mattina i carabinieri hanno posto i sigilli ad una attività di vendita di materiale per edilizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Sport

Politica

Politica