Politica Martedì 17 Febbraio 2026 ore 18:30
Traghetti, "più garanzie per famiglie e lavoro"

Il consigliere regionale di Avs Lorenzo Falchi ha presentato una interrogazione sulla continuitá territoriale marittima dell'Elba
ISOLA D'ELBA-PIOMBINO — Il consigliere regionale di Avs Lorenzo Falchi ha presentato un’interrogazione a risposta scritta per chiedere alla Giunta regionale quali iniziative intenda assumere per garantire una reale continuità territoriale tra l’Isola d’Elba e la terraferma.
“Il diritto alla mobilità per chi vive sulle isole non è un tema secondario – dichiara Falchi – ma una questione di uguaglianza sostanziale. Collegamenti certi ed efficienti garantiscono famiglie, lavoratori e studenti".
I collegamenti marittimi sono attualmente gestiti da Toremar S.p.A., che opera in regime di servizio pubblico dai porti di Piombino, Livorno e Porto Santo Stefano.
Nel giugno 2025 la Regione Toscana ha pubblicato il bando per l’individuazione del nuovo gestore, mentre nelle more della gara è stato sottoscritto un “contratto ponte” con scadenza al 31 dicembre 2026.
“Negli ultimi mesi – prosegue Falchi – ci sono arrivate alcune segnalazioni su corse soppresse o ridotte e su mezzi non sempre adeguati alle condizioni meteo invernali. Per residenti e lavoratori questo significa disagi e problemi reali”.
L’interrogazione chiede quindi alla Giunta "di fare il punto sulla procedura di gara per la continuità territoriale e sulle azioni messe in campo, anche alla luce del lavoro dell’Osservatorio regionale dedicato".
“Un’idea per migliorare il servizio - aggiunge il capogruppo di Avs - potrebbe essere l’estensione della tariffa agevolata, oggi riservata ai residenti delle isole, a tutti i cittadini toscani nel periodo autunnale e invernale, per favorire la destagionalizzazione del turismo e sostenere l’economia locale.
“Servono investimenti su qualità del servizio, sostenibilità ambientale e contenimento dei costi, anche per questo è importante valutare l’idoneità delle navi attualmente impiegate a garantire il servizio nei mesi invernali".
“Superare l’isolamento invernale dell’Elba e delle altre isole – conclude – non è solo una questione di trasporti e la continuità territoriale deve essere effettiva, stabile e garantita dodici mesi l’anno”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











