Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:23 METEO:PORTOFERRAIO11°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 11 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Russia, sparatoria in una scuola a Kazan: gli spari e gli studenti in fuga dalla finestre

Cultura mercoledì 14 aprile 2021 ore 14:10

Museo archeologico, restyling per la sicurezza

Si tratta di interventi che puntano a garantire la sicurezza della struttura all'interno con la sostituzione delle porte in alluminio



RIO — Con determina responsabile del Servizio 5 del Comune di Rio è stato affidato l'incarico di sostituire alcuni infissi del Museo archeologico del Distretto minerario di Rio nell'Elba, per la sicurezza interna della struttura.

Nella determina viene spiegato infatti che "risulta necessario intervenire nelle porte di accesso ubicate a piano terra dell’immobile ove ha sede il “Museo del Distretto Minerario” nel Municipio di Rio nell’Elba in quanto a causa della vetustà e del peso delle stesse che hanno creato cedimenti alle cerniere poste sui controtelai con conseguente problemi di chiusura".

Inoltre tali porte "non rispondono più ai requisiti di efficienza e sono causa anche di infiltrazioni durante eventi temporaleschi", spiegando che l’immobile è stato dotato di climatizzatore /deumidificatore e necessita quindi di chiusure ermetiche.

Il Museo infatti deve avere un'ambiente climatizzato per provvedere all'ottimale conservazione dei reperti archeologici che si trovano all'interno.

In base alla determina "risulta necessario provvedere alla verifica dei vasistas posti sulla proiezione superiore delle porte di accesso provvedendo al blocco dell’apertura, anche con l’ausilio di ponteggi mobili, ove necessario; che tale lavoro risulta necessario ed urgente", vista la prossima apertura della struttura museale.

Saranno quindi sostituiti 4 infissi e sarà effettuato un intervento manutentivo ai vasistas ubicati sulla proiezione superiore delle porte di accesso mediante il blocco delle aperture, anche con l’ausilio di ponteggi mobili.

Di tale intervento si occuperà la ditta Bianchi & Tonietti Snc, che ha sede nel Comune di Rio. 

L'importo complessivo degli interventi ammonta ad euro 11.224,00 Iva inclusa.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Orari traghetti Elba Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

CORONAVIRUS