Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Politica martedì 04 ottobre 2016 ore 11:54

"Miopia ipocrita sui migranti, fa bene Galli"

Valerio Fabiani, segretario della federazione PD Elba Valdicornia commenta il no dei sindaci all'accoglienza dei migranti sull'Elba



RIO MARINA — "Crediamo che non debba destare alcun scalpore la disponibilità del sindaco di Rio Marina Renzo Galli a mettere in campo progetti di accoglienza per migranti minori. 

Galli è sindaco di una terra accogliente e solidale. La storia e l’identità della comunità elbana sono intrise di quei valori. Dovrebbe invece destare non solo stupore, ma soprattutto preoccupazione, la miopia ipocrita che trasuda dalle parole di altri amministratori che rischiano di inquinare quel deposito di valori, che di generazione in generazione, all’Elba sono stati tramandati. 

Per questo vogliamo esprimere il sostegno di tutto il Pd al sindaco e all’amministrazione di Rio Marina, ringraziandolo perché con questa sua iniziativa ha riportato l’Elba all’altezza della sua storia. Chi usa un fenomeno così complesso come l’immigrazione - carico di dolore per chi fugge da guerra e fame e che genera anche legittime preoccupazioni da parte delle comunità chiamate ad accogliere - per scopi politici, grattando la pancia dei cittadini si commenta da solo. 

Qui destra e sinistra non c’entrano, si tratta prima di tutto di una scelta di buon senso rispetto a un fenomeno che non può essere ignorato e che solo grazie alla collaborazione da parte di tutti, in primo luogo di tutti i comuni, può essere governato in maniera ordinata, sicura e intelligente, sia per chi accoglie sia per chi deve essere accolto. 

Qui è in gioco quel bagaglio di civiltà che è forse il patrimonio più importante che fa di Rio Marina e dell’Elba una terra unica e straordinaria".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ruggero Barbetti, già sindaco e vicesindaco di Capoliveri, interviene per fare chiarezza sulle vicende giudiziarie in corso sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Sport