Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Politica mercoledì 28 settembre 2016 ore 10:37

Migranti all'Elba, il fronte del no perde un pezzo

Riunione in Prefettura per saggiare la disponibilità elbana, secco no di Capoliveri e Porto Azzurro, Rio Marina apre a un progetto sui minori



CAPOLIVERI — Dopo la pausa per la stagione estiva si torna a parlare di quota migranti per l'Elba. Nella giornata di lunedì infatti si è tenuta in Prefettura a Livorno una riunione con tutti i sindaci della provincia per affrontare il tema dell'ospitalità riservata a rifugiati e richiedenti asilo.

La delegazione elbana era composta da Luca Simoni, Ruggero Barbetti e Renzo Galli. Una riunione conoscitiva per fare il punto della situazione e capire, per il nuovo prefetto Anna Maria Manzone, lo stato delle cose e saggiare la disponibilità delle varie amministrazioni comunali.

Dall'isola c'è stata una levata di scudi con Simoni e Barbetti, in possesso delle deleghe delle altre amministrazioni, che hanno opposto un secco rifiuto alla possibilità di ospitare una quota di rifugiati mentre un'apertura parziale è stata fatta registrare da Rio Marina.

Galli ha infatti riproposto un progetto, mirato solo ai minori, che sarebbe possibile portare avanti con l’istituto delle suore della Carità recentemente tornate a Rio Marina. "Abbiamo fatto insieme dei progetti per i giovani e tra questi c’era anche l’ipotesi di fare accoglienza per i minori abbandonati - ha commentato il sindaco - questa ipotesi era stata accantonata e si era pensato ad una casa protetta per donne soggette a violenze. Poiche c’è un progetto regionale fatto con la fondazione Giovanni Paolo II per la protezione dei minori abbandonati, ho fatto presente che il nostro progetto potrebbe essere ripreso per accogliere i minori abbandonati".

Una crepa ritenuta pericolosa da Barbetti: "Continuo a pensare che sia folle immaginare questo modello di accoglienza su un'isola turistica - spiega il primo cittadino - e ritengo che se la Prefettura dovesse decidere di forzare la mano su questo punto noi reagiremmo con tutti i mezzi in nostro possesso".

"La soluzione migliore - continua Barbetti - rimane Pianosa. La nostra è un'isola sicura e di questa sicurezza facciamo un vanto per attrarre turisti, non possiamo metterlo in pericolo. A Pianosa tuttavia i migranti potrebbero essere messi in condizione di effettuare lavori socialmente utili invece di pensare a realizzare un albergo di lusso".

La posizione di Barbetti è anche politica: "Questo modello di accoglienza non funziona e lo dimostrano le rimostranza emerse dai sindaci che hanno dei centri di accoglienza sul territorio come Campiglia Marittima e Cecina. Questo governo cadrà e speriamo che ne arrivi uno con altre idee che non penalizzino l'Elba".

Da parte della Prefettura non c'è stata, al momento, nessuna richiesta specifica e nessuna forzatura, ma la discussione rimane aperta e non è un mistero che le pressioni siano considerevoli affinchè ogni amministrazione adempia al piano ministeriale di accoglienza per la propria quota.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica