Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 23 agosto 2017 ore 09:00

L'Elba del Vicino, arrivano i Licaoni

I Licaoni nel backstage di ElbaMovie

I videomakers livornesi, famosi per la realizzazione de "L'Eredità di Napoleone", realizzeranno un mini documentario sull'Elba



RIO MARINA — Nell’ambito del progetto di innovazione sociale e culturale L’Elba del Vicino, dal 22 giugno al 19 ottobre Rio Marina si trasforma in un laboratorio a cielo aperto per sperimentare nuove pratiche culturali. 

Ogni settimana, dal giovedì a quello seguente, un artista o compagnia alloggerà con la formula della residenza artistica presso la struttura L’Elba del Vicino, per un totale di 19 artisti e compagnie provenienti da tutta Italia. Per tutti la settimana sarà costituita dall’alternarsi di workshop, interviste, laboratori, esibizioni a sorpresa e lavoro di ricerca artistica.

Mercoledì 16 agosto è terminata la settimana di residenza artistica di Giancarlo Marangoni, Cristian Magurano, Paola Banone e Eleonora Colombini, impegnati nel progetto MineraRio, con la messa in scena di una performance itinerante site-specific.

Giovedì 17 agosto sono sbarcati a Rio Marina i Licaoni, un collettivo di videoproduzione indipendente originario di Livorno.

Dal 1999 I Licaoni realizzano video ad alto impatto visivo di matrice cinematografica in forma di lungometraggi, cortometraggi, web series e pilot, videoclip e format.

Il lavoro più premiato rimane la web serie “Elba – L’Eredità di Napoleone”, primo esempio in Italia di web serie di promozione territoriale e vincitrice di numeri premi in festival nazionali e internazionali tra cui Roma, Los Angeles, Melbourne, Berlino.

I Licaoni, nella settimana di residenza a Rio Marina, lavoreranno per sviluppare il progetto “P.O.V.”: un progetto per la realizzazione di un mini-documentario sull’Elba che coinvolgerà tre persone di età differenti – un bambino, un adulto, un anziano – prese in una giornata d’estate con i loro tre sguardi sull’Isola. Il progetto si propone inoltre come laboratorio di videoproduzione, con il coinvolgimento degli stessi abitanti elbani per la realizzazione del mini-documentario.

I Licaoni saranno ospiti del comune di Rio Marina dal 17 al 24 agosto e presenteranno il loro progetto finale mercoledì 23 agosto.

Sul sito www.elbadelvicino.com e sulla Pagina Facebook de L’Elba del Vicino è possibile consultare il calendario completo della rassegna e leggere approfondimenti sugli artisti partecipanti e sui progetti che presenteranno a Rio Marina. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità