Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità giovedì 19 novembre 2015 ore 19:04

Elbamovie conquista il premio Assorel

Ben due i riconoscimenti al progetto di comunicazione della Gestione Associata dei comuni dell’Elba per promuovere l’isola e realizzata da I Licaoni



PORTOFERRAIO — Un nuovo approccio allo storytelling delle destinazioni turistiche: è queste la motivazione che ha portato l’Elba sul podio del 18° Premio Assorel, il più ambìto premio italiano per le campagne di relazioni pubbliche, organizzato dall’associazione italiana delle agenzie di relazioni pubbliche a servizio completo. 

Al progetto #elbamovie – L’eredità di Napoleone, la web serie ideata e promossa da Visitelba, che Mailander oltre ad aver comunicato ha candidato, sono andati i premi nelle categorie "Comunicazione della e per la Pubblica Amministrazione" e "Comunicazione per la valorizzazione del patrimonio artistico e territoriale".

Per quanto riguarda i premi si è trattato di promuovere l’isola attraverso un racconto. E’ questa l’idea alla base di #elbamovie – L’eredità di Napoleone, con cui la destinazione Elba è diventata "il fulcro di una narrazione esperienziale rivolta a un vasto pubblico, che punta sui contenuti per costruire “ponti narrativi” che collegano la storia alla realtà del territorio". 

Il racconto avviato con la webserie sta proseguendo anche nel 2015 con un nuovo linguaggio artistico, quello del fumetto, in cui l’Elba è centro e motore di tutte le azioni. Il progetto #elbamovie, ideato da Maurizio Goetz e Andrea Rossi e realizzato dalla società di videoproduzioni livornese I Licaoni, è una webserie fantasy di quattro episodi visualizzati da 250mila utenti online. Il corto ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali al Web Fest di Roma, Los Angeles, Melbourne, Berlino e altri. 

Il progetto rientra in un piano più ampio di marketing strategico per il posizionamento e la valorizzazione dell’immagine dell’Isola d’Elba voluto dalla Gestione Associata del Turismo dell’Isola d’Elba.

“Questo premio, che si aggiunge ai molteplici vinti dalla serie Elbamovie in concorsi ad alto valore artistico, è un riconoscimento importante in quanto viene direttamente dal mondo della comunicazione – commenta Claudio della Lucia, responsabile della Gestione Associata per il Turismo dell’Isola d’Elba - e testimonia l’ottimo lavoro svolto dai collaboratori di Visitelba e l’efficacia nella comunicazione del territorio delle scelte fatte. 

L’idea perseguita dalle amministrazioni elbane di riunirsi sotto un unico brand ELBA, di dettare le linee guida e di affidarsi ad importanti professionalità esterne per la parte di ideazione e di realizzazione delle attività promozionali, viene confermata come vincente. Voglio anche ricordare – conclude Della Lucia - come in questo innovativo progetto territoriale ha creduto e fornito valida collaborazione fin dall’inizio la Regione Toscana tramite Toscana Promozione, a cui va un sentito ringraziamento. I miei compimenti ai professionisti che hanno ideato e collaborato al progetto - Maurizio Goetz, Andrea Rossi, Mailander ed I LICAONI - con la certezza che questo sia solo l’inizio di un’attività proficua per il territorio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

DISSALATORE

Attualità