Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:51 METEO:PORTOFERRAIO15°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cultura lunedì 28 agosto 2017 ore 16:37

I Quattroquarti sbarcano all’Elba

Soni i protagonisti della decima settimana di residenza artistica della rassegna “Una Stagione d’Artista” nel progetto L'Elba del Vicino



RIO MARINA — Nell’ambito del progetto di innovazione sociale e culturale L’Elba del Vicino, dal 22 giugno al 19 ottobre Rio Marina si trasforma in un laboratorio a cielo aperto per sperimentare nuove pratiche culturali. 

Ogni settimana, dal giovedì a quello seguente, un artista o compagnia alloggerà con la formula della residenza artistica presso la struttura L’Elba del Vicino, per un totale di 19 artisti e compagnie provenienti da tutta Italia. Per tutti la settimana sarà costituita dall’alternarsi di workshop, interviste, laboratori, esibizioni a sorpresa e lavoro di ricerca artistica.

Mercoledì 23 agosto è terminata la settimana di residenza artistica dei Licaoni, con la proiezione alla Scalinata della Pergola di Rio Marina del documentario “P.O.V.”, girato durante la settimana di residenza artistica e con la partecipazione di alcuni abitanti elbani nei panni dei protagonisti. La seconda parte della serata è stata dedicata alla proiezione della prima puntata della web serie “Elba – L’Eredità di Napoleone”, primo esempio in Italia di web serie di promozione territoriale, realizzato in collaborazione con VisitElba.

Da giovedì 24 agosto in residenza sono arrivati Jacopo Baron, Ambra Zambernardi e Alberto Valente del collettivo quattroquarti. Jacopo e Ambra sono antropologi, e quest’ultima in particolare sta realizzando una ricerca sulle tonnare in Italia. Alberto Valente invece vanta un’esperienza pluridecennale in teatro di strada, teatro di improvvisazione e teatro antropologico.

AlfabeTonnara è un lavoro di documentazione e creazione artistica sul tema della pesca tradizionale al tonno rosso, oggi pressoché artistica.
A partire da una serie laboratori coreografici e teatrali aperti al pubblico da venerdì 25 a martedì 29 agosto, i partecipanti saranno coinvolti nella performance di mercoledì 30 agosto.

Sul sito www.elbadelvicino.com e sulla Pagina Facebook de L’Elba del Vicino è possibile consultare il calendario completo della rassegna e leggere approfondimenti sugli artisti partecipanti e sui progetti che presenteranno a Rio Marina. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Monitor Traghetti