Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:PORTOFERRAIO15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 13 febbraio 2019 ore 16:50

La Chiesa Valdese ricorda la Festa della libertà

Chiesa evangelica valdese di Rio Marina

I Valdesi celebrano la ricorrenza del 17 Febbraio 1848 data in cui furono concessi loro i diritti civili e politici nel Regno di Sardegna



RIO — La Chiesa evangelica valdese di Rio Marina ricorda la Festa della Libertà con un culto pubblico che si svolgerà domenica 17 Febbraio alle ore 10,30 e poi alle 11,30 con l’accensione di un piccolo falò e un aperitivo augurale. 

Sono invitati tutti gli amanti della libertà, credenti e non credenti. Ogni anno le chiese protestanti italiane rievocano la data del 17 Febbraio 1848 quando ai valdesi, con le lettere patenti del re Carlo Alberto, furono riconosciuti nell'allora Regno di Sardegna i diritti civili e politici

Gli evangelici valdesi grazie a quell’atto poterono frequentare finalmente le scuole pubbliche e le università, esercitare le professioni e possedere terre e immobili fuori dei ghetti alpini nei quali erano stati fino a quel momento relegati. 

Qualche giorno dopo un analogo provvedimento riconosceva gli stessi diritti anche ai cittadini di fede ebraica. L'esercizio di culto invece continuò ad essere consentito solo nei paesi alle pendici delle Alpi Cozie del Piemonte (Valli valdesi) con l’assoluto divieto di attività religiose fuori di quei luoghi. 

Con lo Statuto albertino e l'unità d'Italia quelle leggi furono estese a tutto il nuovo stato, iniziò una pur circoscritta libertà religiosa che progressivamente è cresciuta senza tuttavia essersi ancora realizzata pienamente. Nei paesi delle valli del pinerolese questa ricorrenza è particolarmente visibile con l'accensione dei tradizionali falò.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno