Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:43 METEO:PORTOFERRAIO16°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 10 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Il figlio di Perisic consola Neymar in lacrime, la stretta di mano poi il commovente abbraccio

Attualità mercoledì 03 giugno 2015 ore 12:01

Il cimitero Valdese compie 150 anni

Il piccolo cimitero delle Perelle del culto Valdese festeggia 150 anni dalla sua apertura. Fu donato da Angelo Quattrini, il 25 e 26 luglio la visita



RIO MARINA — La Chiesa evangelica valdese di Rio Marina è impegnata nelle celebrazioni del 150° anniversario del Cimitero delle Perelle. L’evento clou dal titolo “Una storia nascosta” si terrà nei giorni 25 e 26 luglio 2015 con visita guidata e conferenza storica, nonché Culto pubblico. 

Il cimitero è testimonianza di un tempo ormai lontano in cui gli “eretici” non potevano essere seppelliti insieme ai cattolici, pena la scomunica e la sconsacrazione del camposanto comunale, così stabilì il parroco dell’epoca. 

Il cimitero sorge su un terreno che fu donato dal valdese Angelo Quattrini a questo scopo. Si trova alle spalle del paese, oltre il torrente, su un colle di non facile acceso, nascosto da fitta vegetazione, in una località appartata: le Perelle. 

Da lassù la vista spazia sul mare, sulle miniere e sulla fortezza del Giogo. E’ un piccolo fazzoletto di terra, quadrangolare (circa 300 metri quadrati), circondato dal muro di cinta, con l’entrata protetta da alti cipressi scuri. Sul cancello di ferro battuto spicca la scritta “Cimitero evangelico 1865” È stato ampliato nel 1903 e restaurato più volte nel corso degli anni, l’ultima volta nel 2008.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La famiglia del bambino è molto conosciuta anche all'Elba, in Valdera e a Pisa. A Sarzana è stato istituito il lutto cittadino
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità