comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 11° 
Domani 11° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 31 marzo 2020
corriere tv
Coronavirus, le conseguenze psicologiche dell'epidemia: come gestire lo stress?

Attualità mercoledì 03 giugno 2015 ore 12:01

Il cimitero Valdese compie 150 anni

Il piccolo cimitero delle Perelle del culto Valdese festeggia 150 anni dalla sua apertura. Fu donato da Angelo Quattrini, il 25 e 26 luglio la visita



RIO MARINA — La Chiesa evangelica valdese di Rio Marina è impegnata nelle celebrazioni del 150° anniversario del Cimitero delle Perelle. L’evento clou dal titolo “Una storia nascosta” si terrà nei giorni 25 e 26 luglio 2015 con visita guidata e conferenza storica, nonché Culto pubblico. 

Il cimitero è testimonianza di un tempo ormai lontano in cui gli “eretici” non potevano essere seppelliti insieme ai cattolici, pena la scomunica e la sconsacrazione del camposanto comunale, così stabilì il parroco dell’epoca. 

Il cimitero sorge su un terreno che fu donato dal valdese Angelo Quattrini a questo scopo. Si trova alle spalle del paese, oltre il torrente, su un colle di non facile acceso, nascosto da fitta vegetazione, in una località appartata: le Perelle. 

Da lassù la vista spazia sul mare, sulle miniere e sulla fortezza del Giogo. E’ un piccolo fazzoletto di terra, quadrangolare (circa 300 metri quadrati), circondato dal muro di cinta, con l’entrata protetta da alti cipressi scuri. Sul cancello di ferro battuto spicca la scritta “Cimitero evangelico 1865” È stato ampliato nel 1903 e restaurato più volte nel corso degli anni, l’ultima volta nel 2008.



Tag
 
Orario voli Silver Air Orari traghetti Elba Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità