Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PORTOFERRAIO15°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Attualità venerdì 07 marzo 2025 ore 19:00

Situazione di emergenza per la strada chiusa

Il cedimento sotto la strada

I tecnici hanno preso una settimana di tempo per monitorare la situazione e per individuare le cause del cedimento. Disagi per i cittadini



RIO — Dopo la chiusura del tratto di strada provinciale 26, nella zona del Piano, in ingresso ed uscita dal paese di Rio Marina a causa di un cedimento, la situazione è davvero critica per i cittadini, i lavoratori, gli studenti, le attività economiche e per i mezzi di soccorso.

Dopo la chiusura, la viabilità in ingresso ed uscita da Rio Marina è stata deviata sulla strada provinciale 33 della Parata. Per cui è stato necessario passare da Cavo, tramite la strada della Parata, sia per entrare che uscire da Rio Marina

Nella giornata di ieri e questa mattina in due fasce orarie è stato permesso alle sole auto di transitare dalla strada vicinale della Chiusa, - che è molto stretta in diversi tratti - ma con il senso unico alternato e con il supporto della polizia municipale. I mezzi più ingombranti e pesanto devono necessariamente transitare da Cavo.

Successivamente nella mattinata di oggi sono stati installati due semafori sulla strada della Chiusa, per garantire il passaggio a senso unico alternato ma sempre permettendo solo il passaggio di auto e veicoli con sagoma massima di metri 1,80 e di un peso inferiore ai 35 quintali.

Sarebbe inoltre al vaglio l'ipotesi di far transitare dalla strada della Chiusa i residenti del Comune di Rio ed eventualmente chi lavora sul territorio. Ma su questo al momento non ci sono notizie ufficiali.

La situazione dei semafori in un primo tempo verrà comunque monitorata dalla polizia municipale.

Ieri, 6 Marzo, si è svolto il sopralluogo dei tecnici della Provincia di Livorno sulla strada provinciale, dove si è verificato un cedimento probabilmente assimilabile alla attività di sinkhole che si verificò l’ultima volta nel 2013.

La provincia, che è titolare della strada, ha deciso che il tratto colpito dall’evento di erosione resterà per il momento chiuso per verificare l’evoluzione del fenomeno in corso, e in seguito, presumibilmente a metà della settimana prossima, effettuerà dei saggi per valutare le opere di somma urgenza necessarie per riaprire in qualche modo al traffico veicolare e pedonale che per il momento restano interdetti.


Per quanto riguarda il trasporto pubblico, l’assessore riese ai trasporti Mirko Mancusi ha chiesto ad Autolinee Toscane di modificare temporaneamente il percorso degli autobus diretti a Rio Marina e Cavo transitando, con mezzi idonei, dalla strada della Parata, per agevolare anche gli studenti delle scuole secondarie.


Il trasporto scolastico, infine, è garantito sul percorso Rio Marina – Cavo, mentre per il tratto Rio Elba – Rio Marina si deve verificare un percorso alternativo che verrà presumibilmente messo in funzione lunedì prossimo.

Nel frattempo i cittadini si stanno organizzando per istituire un comitato che possa seguire tutta la vicena e per rappresentare tutti i disagi della situazione, portare proposte e per sollecitare le istituzioni a trovare in fretta una soluzione per ripristinare la viabilità interrotta. E si riuniranno il 13 Marzo alle 21 ma ancora non è stata resa nota la sede dell'incontro.

La strada del Piano era stata interessata in passato da fenomeni di sinkhole (voragini) ed era stata chiusa, in un tratto più avanti, dal 2013 fino allo scorso anno. Fu fatto uno studio da cui derivò una mappatura delle zone a rischio voragini, richiesto dai Comuni di Rio Elba e Rio Marina e finanziato dalla Regione. Da lì sarebbe necessario ripartire.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Strada per Rio Marina chiusa per un cedimento
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna era andata al Pronto soccorso dove poi è accaduta la tragedia. Il cordoglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità