Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:28 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Politica lunedì 25 settembre 2023 ore 10:05

"Si tutelino l'antico platano e gli altri alberi"

Il Pd di Rio Marina e Cavo chiede attenzione e valorizzazione per gli alberi nella ex dimora di Napoleone a Rio Marina



RIO — "A Rio Marina sono iniziati lo scorso 11 settembre i lavori strumentali per lo sgombero, la pulizia degli ambienti e l’assistenza alle attività d’indagine e saggi alle strutture nel Palazzo del delegato governativo delle miniere, affidati alla cooperativa Esperia per un importo netto di 38.230,00 euro. Di fronte all’entrata principale si trova un vecchio albero, “Il Platano” per i piaggesi, di notevoli dimensioni e in ottimo stato di salute".

Il Circolo Pd di Rio Marina e Cavo interviene per chiedere la tutela dell'antico albero.

"La legge 10/2013 norma lo sviluppo degli spazi verdi urbani, e l’articolo 7 è dedicato alla tutela degli alberi monumentali. - proseguono dal Pd - L’articolo stabilisce che ogni comune deve eseguire il censimento degli alberi monumentali ricadenti nel territorio di propria competenza, trasmettendone i risultati alla regione di appartenenza. Al fine di garantire la massima tutela agli esemplari monumentali, la legge ne vieta l’abbattimento nonché le modifiche dei relativi apparati. Per il danneggiamento e gli abbattimenti non autorizzati la norma, salvo che i fatti non costituiscano reato, prevede sanzioni amministrative comprese tra i 5mila e i 100mila euro".

"L’importante monumento storico, “Il Platano”, potrebbe essere valorizzato ai fini di un turismo culturale che già mostra grande interesse per il limitrofo museo del Parco minerario, va assolutamente preservato nella sua integrità. Chiediamo quindi che il grande platano e tutti gli alberi presenti all’interno dello storico giardino del Palazzo governativo, siano rispettati, tutelati e accuditi nel miglior modo possibile", concludono dal Circolo Pd Rio Marna e Cavo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane elbana si è laureata in Culture Moderne Comparate con una tesi sull'importanza dell'atelier d'artista
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca