Il deputato danese al parlamento europeo attacca Trump: «La Groenlandia non è in vendita! F... off!»
Attualità venerdì 10 gennaio 2025 ore 07:50
Servizio civile all'Oratorio di Rio Marina
Ci sono due posti disponibili per giovani dai 18 ai 28 anni. Ecco le informazioni sul progetto e su come candidarsi
RIO — È aperto il bando per il Servizio Civile Universale rivolto a giovani tra i 18 e i 28 anni, che desiderano contribuire attivamente alla vita sociale e culturale del proprio territorio e vivere un'importante occasione di formazione e crescita personale.
L’Oratorio di Rio Marina presso l’Istituto Sacro Cuore, conosciuto anche con il nome Elba del vicino, è sede attiva del Servizio Civile con il progetto Fuori-Classe-Inclusi".
Tale progetto, come spiegano dell'istituto, ha come obiettivo generale quello di offrire contesti educativi propositivi ed inclusivi e centri aggregativi extrascolastici capaci di potenziare e favorire il recupero non solo delle competenze scolastiche, ma anche di quelle sociali e di cittadinanza.
Questo progetto rappresenta un'opportunità unica per partecipare attivamente alla costruzione di una società più inclusiva, contribuendo al benessere e alla crescita di bambini e ragazzi, del nostro territorio.
Le candidature sono aperte fino alle ore 14 del 18 Febbraio 2025. Sono disponibili 2 posti per giovani che desiderano dedicare un anno del proprio tempo a servizio della comunità, lavorando in collaborazione con gli operatori dell’Oratorio in sinergia con il territorio.
Le principali attività previste includono: Supporto educativo e scolastico a studenti e alunni in difficoltà, promozione di attività ludico-educative che favoriscano la socializzazione e l’inclusione, sensibilizzazione sulla cultura dell'inclusione e del rispetto delle diversità.
Il Servizio Civile non è solo un'opportunità di formazione e crescita personale, ma anche un modo per fare la differenza nella vita di molti giovani e famiglie. I volontari riceveranno un compenso mensile e svolgeranno un importante ruolo nel tessuto sociale della comunità. L’attestato di partecipazione all’anno di volontariato dà diritto ad accedere alla riserva di posti nei concorsi pubblici.
Per candidarsi, è possibile inviare la propria domanda tramite il portale del Servizio Civile Universale https://domandaonline.serviziocivile.it/ e seguire le istruzioni riportate nella sezione dedicata.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare Paola Rivella al numero 3394182643.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI