Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Politica domenica 27 dicembre 2015 ore 18:17

"Querela? Ecco i documenti"

Il sindaco di Rio Elba, De Santi, risponde a stretto giro all'ex collega Danilo Alessi e pubblica i documenti originali a fondamento delle sue tesi



RIO ELBA — Claudio De Santi non ci sta e replica a Alessi pubblicando i documenti originali che stanno a fondamento delle accuse alle passate amministrazioni e che, secondo il sindaco riese, sono alla base delle attuali e critiche condizioni economiche del Comune.

I documenti sono scaricabili a questo link

De Santi poi affronta le tematiche principali dei rilievi che il Comune ha ricevuto negli anni.

Bagnaia: "Come mai durante i 5 anni della sua amministrazione - chiede De Santi - i lavori di Bagnaia non sono stati appaltati nonostante completamente finanziati? Nella relazione dell’AVCP sono chiaramente indicate tutte le inadempienze, dall’amministrazione che ha dato affidamenti senza messa a gara come obbligatorio, ai controlli non fatti, alle mancate richieste di rispetto degli obblighi contrattuali, fino a chi quei lavori doveva farli e che non li ha mai fatti nel modo e nei tempi corretti. 

L’ultima relazione del Revisore dei Conti impone alcune riflessioni: il revisore trova che i dati riscontrati a febbraio 2015 differiscono da quelli riscontrati nel novembre 2015. Le incongruenze sono riscontrate anche dal responsabile dei servizi finanziari, rag. Massimo Puccini e dal responsabile dell’Uff. Tecnico Geom. Romano Giacomelli. Ancora: A fine anno 2013 le somme risultanti dal bilancio sono ancora insufficienti alla copertura del costo dell’opera, si doveva quindi darne atto ed effettuare la relativa segnalazione con piano di rientro delle somme deficitarie. 

Si denota pertanto negli anni un accantonamento di somme per il ripristino dell’importo a suo tempo erogato dal Ministero dell’Ambiente che dal Bilancio Consuntivo risulta essere pari ad € 308.806,68. Si rileva pertanto che a fine anno 2014 non risultano iscritte e conservate le somme di questa opera ancora da realizzare per un importo pari ad euro 581.855,52 che dovranno essere interamente ricostituite.”

Bilanci: "La delibera 85 della Corte dei Conti ed il richiamo 246 del 2013 per inadempienza alla stessa, segnalano come grave irregolarità l’indebitamento del Comune di Rio nell’Elba per oltre il 20% e ”pone dubbi sulla sua capacità di tenuta nel lungo periodo.”

"E’ certo lodevole - conclude il sindaco - la sua volontà di difendere l’operato dei suoi all’epoca impiegati e collaboratori. Io, più prudentemente, come nuovo arrivato, in mezzo a conti non proprio congruenti e variabili a seconda dello scirocco o della tramontana, in qualità di amministratore responsabile, come ben si sa, ho giudicato prudente far fare alcune verifiche

Verifiche fatte fare a più persone di enti diversi, ma tutte esperte del settore. Tutti sono d’accordo nel sostenere che sono stati fatti errori finanziari, che mancano soldi nella cassa vincolata per la realizzazioni di mutui, che la spesa corrente è fuori controllo da troppi anni. Vuole querelarmi, come anche la sig. ra Catalina Schezzini minaccia, per avere detto questo? Il mio avvocato Francesco Bertini studio Chiti di Firenze attende".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Monitor Traghetti

Attualità