Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:PORTOFERRAIO15°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Politica martedì 03 ottobre 2023 ore 07:00

"Presto tutte le risposte alla minoranza"

Lo ha assicurato il sindaco di Rio Marco Corsini durante il Consiglio comunale di ieri in cui ha illustrato i contenuti della lettera al prefetto



RIO — Nel corso del Consiglio comunale di lunedì 2 Ottobre il sindaco del comune di Rio Marco Corsini ha dato lettura della lettera che ha inviato al Prefetto di Livorno Paolo D’Attilio dopo la “denuncia” della minoranza circa le mancate risposte alle interrogazioni presentate. 

“In sostanza - ha spiegato il sindaco - non c’è nessuna irregolarità. Il regolamento prevede una tempistica per le risposte che nella maggior parte dei casi viene rispettata. I termini comunque non sono perentori e vi è solo una responsabilità politica se le mancate risposte ledono il ruolo dell’opposizione. Cosa che qui certamente non avviene". 

"D’altra parte - ha sottolineato ancora il sindaco Corsini - dall’inizio della legislatura vi è stata solo una seduta consiliare (le risposte si danno solo in consiglio) e la minoranza ha presentato 3 mozioni e ben 11 interrogazioni, di cui 10 dello stesso consigliere. Anche se non c’è un limite alla presentazione delle interrogazioni, il Ministero dell’Interno ha precisato che c’è un dovere di leale collaborazione che dovrebbe impedire di ingolfare gli uffici con troppe interrogazioni in poco tempo”.

Il sindaco Corsini ha infine rassicurato che "in tempi ragionevoli saranno date tutte le risposte - come è puntualmente accaduto nel consiglio di lunedì 2 ottobre - ma ha anche ricordato alla minoranza che l’interrogazione è un istituto serio che non deve essere usato in modo strumentale ed emulativo".

“Pensano di fare opposizione con la quantità e non con la qualità, scaricando una marea di interrogazioni, alcune anche inutili, e punzecchiando qua e là. Per me - ha concluso Marco Corsini dopo il consiglio comunale - non è una cosa seria”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane elbana si è laureata in Culture Moderne Comparate con una tesi sull'importanza dell'atelier d'artista
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Sport

Attualità

Cronaca