Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:45 METEO:PORTOFERRAIO21°25°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 28 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Salvataggio da film: marinaio in difficoltà a 300 km dalla costa viene recuperato in elicottero
Salvataggio da film: marinaio in difficoltà a 300 km dalla costa viene recuperato in elicottero

Attualità lunedì 28 luglio 2025 ore 16:11

Nuovi danni al Mausoleo Tonietti, l'appello

Il Mausoleo Tonietti, Cavo

Legambiente Arcipelago Toscano chiede alle istituzioni di intervenire subito per tutelare il bene architettonico nel paese di Cavo



RIO — A Legambiente Arcipelago Toscano sono arrivate da alcuni soci segnalazioni di nuovi distacchi di materiale dalla sommità del Mausoleo Tonietti, il monumento che sovrasta Cavo, nel Comune di Rio, e le cui condizioni di degrado, saccheggio e incuria sono state più volte denunciate dalle associazioni ambientaliste.

Legambiente, attraverso una nota, spiega che "Questa volta il distacco di materiale dal monumento realizzato a inizio ‘900 da Adolfo Coppedè avrebbe comportato il danneggiamento di due delle strutture a forma di animale che aggettavano dagli angoli del perimetro sommitale del Mausoleo".

"Probabilmente, - prosegue Legambiente - il maltempo di queste ore ha inferto l’ennesimo durissimo colpo a un monumento fragile e abbandonato. Legambiente chiede che le istituzioni e i privati coinvolti mettano in sicurezza un’area molto frequentata dagli escursionisti e che si avvii finalmente un’opera di restauro e recupero di un monumento che è diventato parte dell’identità di Cavo".   


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una situazione che ormai si ripete continuamente nel borgo di San Piero e in varie zone dell'isola e che spaventa sia residenti che turisti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità