Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PORTOFERRAIO12°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 07 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Crozza è il Papa alle prese con l’intelligenza artificiale: «C’è scritto che mi devo loggare... Sempre sia loggato!»
Crozza è il Papa alle prese con l’intelligenza artificiale: «C’è scritto che mi devo loggare... Sempre sia loggato!»

Attualità giovedì 26 settembre 2024 ore 08:20

L'iniziativa dedicata al Mausoleo Tonietti

Si tratta di un evento organizzato da Italia Nostra Arcipelago Toscano per conoscere il monumento. Sarà presente anche l'amministrazione comunale



RIO — L’Amministrazione Comunale di Rio fa sapere che sarà presente all’iniziativa di Italia Nostra Arcipelago Toscano a favore della valorizzazione del Mausoleo Tonietti, prevista per il prossimo sabato 28 Settembre.

"L’associazione, in questi giorni, ha lanciato un progetto volto alla diffusione della conoscenza del Bene e alla condivisione della proposta di tutela e valorizzazione conservativa, che si sposa con quelle che sono da tempo le intenzioni dell’Amministrazione Comunale riese, che negli ultimi anni ha sondato diverse possibilità per tutelare e valorizzare quello che - pur essendo di proprietà privata - a ragione può essere considerato uno dei simboli del territorio, punto di riferimento per gli amanti dello sport outdoor oltre che opera dall’indiscusso valore storico e architettonico. - spiega l'amministrazione comunale di Rio - Trattandosi, almeno in questa fase iniziale, di un progetto di comunicazione, il Comune di Rio metterà a disposizione tutti i propri canali comunicativi per affiancare l’iniziativa di Italia Nostra Arcipelago Toscano, valutando allo stesso tempo un proprio intervento con le stesse finalità".

Nel frattempo Italia Nostra Arcipelago Toscano ha diffuso le informazioni con il programma della iniziativa che si svolgerà sabato a Cavo.

"Per coloro che utilizzeranno un mezzo proprio il punto di ritrovo e alle ore 10 all'ingresso della Gte, Circonvallazione Faleria e cammino verso il Mausoleo. Per coloro che fossero interessati ad un Transfert con Bus, fino ad esaurimento posti, si può prenotare a: Arcipelagotoscano@italianostra.org, ore 8,00 Partenza del bus per Cavo dal piazzale di fronte al molo di ormeggio Blu Navy. Ore 9,15 Punto di ritrovo presso il Bar-Ristorante Mokambo al centro del lungomare di Cavo. Ore 9,30 Cammino verso il Mausoleo".


Italia Nostra spiega che alle ore 10,30 è prevista una visita guidata, alle ore 11-12 si terrà una passeggiata lungo la GTE fino al Ristoro dell’Amandolo - circa 1 km, con difficoltà medio bassa e sono consigliate scarpe da trekking. Il ristoro è anche raggiungibile in macchina imboccando la relativa deviazione che si trova a circa 1 km fuori da Cavo sulla strada della Parata. Ore 12.00-12.30 Saluto ai partecipanti da parte degli organizzatori, ore 12.30 Aperitivo e alle ore 13,30 Ritorno a piedi dal Ristoro al bus a Cavo oppure con mezzo proprio. Alle ore 15 partenza del bus da Cavo per Portoferraio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno