Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:35 METEO:PORTOFERRAIO12°14°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 27 febbraio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
A Kiev, tra le bandierine ai caduti e l’appello agi alleati: «Mandate armi e munizioni»

Politica venerdì 01 dicembre 2023 ore 10:40

Il Comune di Rio esce da Alatoscana

Marco Corsini, sindaco di Rio

La decisione è stata comunicata dal sindaco di Rio Marco Corsini durante l'assemblea straordinaria dei soci. Ecco i motivi



RIO — "Il comune di Rio ha formalizzato la propria intenzione di uscire dalla società Alatoscana che gestisce l’aeroporto dell’Isola d’Elba. La decisione è stata comunicata dal sindaco di Rio Marco Corsini nella mattina di giovedì 30 novembre all’assemblea atraordinaria della società, convocata per deliberare il prolungamento della durata sociale al 2028, cosa che in ogni caso è stata fatta". 

Lo fa sapere l'amministrazione comunale in una nota.

"Tale decisione, ribadita recentemente dalla giunta comunale, attua ripetute deliberazioni del Consiglio comunale, assunte negli anni 2019, 2020, 2021 e 2022 che avevano ritenuto la partecipazione in Alatoscana non strettamente necessaria per il perseguimento delle proprie finalità istituzionali", prosegue la nota.

"La decisone risponde ad un più ampio disegno di dismissioni – ci tiene a precisare il sindaco di Rio Marco Corsini – tanto che in questi anni siamo usciti da ben cinque partecipazioni societarie, fra cui due banche, sempre per la stessa motivazione".

"Abbiamo applicato la legge perché non rientra tra le finalità istituzionali del Comune la gestione imprenditoriale di un’infrastruttura, ma ci tengo a precisare – ha specificato ancora il sindaco – che la decisione di oggi non ha niente a che vedere con le diverse questioni legate alla continuità territoriale, al futuro della pista e alla gestione futura della struttura aeroportuale, chiunque sarà chiamato a esercitarla, non esclusa la stessa Alatoscana che da oggi sopravvive”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono passati 20 anni da quell'intervento che ha unito per sempre due cugini e che ha salvato la vita ad uno di loro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità