Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:25 METEO:PORTOFERRAIO26°34°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
Giovedì 06 Agosto 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Il fulmine cade sul campo e colpisce il calciatore: morto durante la partita in Thailandia
Il fulmine cade sul campo e colpisce il calciatore: morto durante la partita in Thailandia

Cronaca Giovedì 07 Maggio 2026 ore 18:15

Fornacelle, soccorsi difficoltosi per un anziano

L'ambulanza al rientro dal Pronto soccorso a marcia indietro

La strada verso la spiaggia è interrotta nel tratto finale e c'è un contenzioso in corso. I mezzi impossibilitati ad arrivare sull'arenile



RIO — Un anziano di 95 anni questa mattina verso le 10,30 è caduto mentre si trovava nella sua abitazione nella zona delle Fornacelle, situata nel tratto finale che conduce all'arenile.

Tratto finale strada delle Fornacelle

La moglie ha subito attivato il 118 e l'ambulanza di zona è giunta velocemente sul posto ma ha avuto difficoltà nelle manovre a causa della strada interrotta del tratto finale.

I soccorsi sono stati difficoltosi perchè l'ambulanza, non potendo raggiungere l'arenile per fare manovra, ha dovuto poi fare un bel tratto di strada a marcia indietro con tutte le difficoltà del caso.

L'anziano in seguito è stato trasportato al Pronto soccorso dell'ospedale di Portoferraio ma per fortuna l'uomo non ha riportato danni.

Al rientro dagli accertamenti al Pronto soccorso, l'ambulanza è scesa per un bel tratto a marcia indietro, anche in questo caso in modo non agevole a causa della strada.

La strada delle Fornacelle è stata demolita nel tratto finale durante i lavori fatti eseguire da un privato nell'Ottobre 2024.

Ci sono vari contenziosi in corso e anche l'ordinanza di ripristino dei luoghi da parte del Comune è stata impugnata al Tar.

Quindi la situazione è in stallo con la spiaggia irraggiungibile non solo dai mezzi privati ma anche anche dai mezzi di soccorso, motivi per cui anche l'attività di ristorazione della zona è chiusa da due anni.

La spiaggia a piedi è comunque raggiungibile. 

Se si verificasse un malore o un incidente grave in piena stagione turistica? Si dirà che si può attivare l'elisoccorso o il soccorso via mare ma perchè tutto questo quando si potrebbe ripristinare una strada che già c'era?

Valentina Caffieri
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali dell'isola d'Elba iscriviti alla Newsletter QUInews ELBA. Arriva gratis tutti i giorni alle 7:00 del mattino direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il Marmorica di Toremar si è fermato all'altezza di Cavo per un guasto per poi riuscire a ripartire arrivando in ritardo a destinazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità