Politica giovedì 28 agosto 2025 ore 12:00
Festa Democratica, il presidente Giani a Rio

Il presidente della Regione Toscana in corsa per il secondo mandato visiterà la spiaggia delle Fornacelle per vedere la situazione
RIO — Il presidente della Regione Eugenio Giani e candidato al secondo mandato alle elezioni regionali con la coalizione di centrosinistra sarà a Rio lunedì 1 Settembre.
Come fa sapere il Pd di Rio, il presidente "Giani alle 15 visiterà la spiaggia delle Fornacelle per rendersi conto di persona della situazione che si è venuta a creare con la demolizione, senza titolo, di una parte della strada carrabile che impedisce l’accesso all’arenile, soprattutto alle persone più fragili, un diritto che è negato da troppo tempo".
"Mentre alle 17,15 - prosegue il Pd riese - il presidente inaugurerà nel tempio della Chiesa valdese di Rio Marina (piazza Mazzini) la mostra dei quadri del concorso di pittura “Rio nell'Arte”, dedicato a Walther Santilli, promosso dall'Associazione culturale La Quercia".
"Giani successivamente, nell’ambito della Festa democratica di Rio, dialogherà con i giornalisti nel giardino della Casa valdese (g.c.) sul tema “Il valore della cultura nell'era del cambiamento". La cittadinanza è invitata", conclude il Pd di Rio.
"Ci siamo quasi: sta per iniziare la Festa Democratica di Rio. - dichiara Fabrizio Ania, segretario del Pd di Rio - L'abbiamo pensata come uno spazio di ascolto e confronto. Provare a immaginare la Rio di domani: le idee, la forza di una comunità che guarda avanti".
"Lunedì 1 settembre daremo il via accompagnando il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani alle Fornacelle. - prosegue Ania -La spiaggia deve tornare ad essere accessibile a tutti e valorizzata con servizi adeguati, che ne garantiscano la piena fruizione. È di queste ore la nuova ordinanza comunale del 27 agosto, che dispone la demolizione e il ripristino per ulteriori lavori riscontrati. Privi di titolo abilitativo: basta con gli abusi. Le istituzioni lavorino insieme per una soluzione concreta e definitiva".
"Alle ore 17,15, a Rio Marina, nella Sala della Chiesa Valdese, inaugureremo la mostra “Primo Concorso Rio nell’Arte – Walther Santilli”, un’occasione speciale anche per ricordare Walther. Chiuderemo la giornata con una conferenza stampa di Eugenio Giani condotta da alcuni giornalisti sul valore della cultura nello sviluppo del territorio e per presentare gli impegni e i progetti per la Toscana che cambia. Sarà una bella giornata", conclude Ania.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI