Politica sabato 23 agosto 2025 ore 12:20
Regionali, Landi lancia la sua candidatura

Marco Landi, elbano, consigliere regionale di Fratelli d'Italia è in corsa per le prossime elezioni regionali in Toscana
PIOMBINO — Parte da Piombino la campagna elettorale di Marco Landi, consigliere regionale di Fratelli d'Italia, in vista delle elezioni regionali di Ottobre.
La presentazione della candidatuta di Landi si svolgerà a Piombino lunedì 25 Agosto alle 18,30, presso La Rocchetta, in piazza Bovio a Piombino. Saranno presenti il sindaco di Piombino Francesco Ferrari e il professor Enrico Castellacci, vicesindaco di Capoliveri.
Landi, classe 1976, si è laureato in Scienze politiche a Firenze e ha un diploma di specializzazione in Diritto internazionale umanitario conseguito a Ginevra, vive all’Isola d’Elba con la famiglia dove gestisce delle attività commerciali.
Attivo in politica fin dai tempi dell’università, nel 2001 è eletto consigliere della Facoltà di Scienze politiche. Nel 2004 è stato candidato a sindaco a Campo nell’Elba, dove nei cinque anni seguenti è stato capogruppo consiliare di minoranza. Nel 2009 è candidato alla presidenza della Provincia di Livorno per l’Udc: nel corso della consiliatura ha ricoperto l’incarico di vicepresidente del Consiglio provinciale e capogruppo.
Nel 2015 ha aderito alla Lega, di cui è stato responsabile per l’Isola d’Elba e, dal 2018, membro del Consiglio nazionale della Lega Toscana. Nel 2018 è stato commissario provinciale della Lega a Siena, esperienza culminata con la vittoria alle amministrative. In occasione delle amministrative del 2019 a Piombino è stato responsabile del partito per la campagna elettorale terminata con la vittoria di Francesco Ferrari. Candidato alle elezioni regionali nella circoscrizione di Livorno, è stato eletto con 3.404 preferenze. Nel suo ruolo di consigliere regionale è poi stato eletto Portavoce dell’Opposizione in Consiglio regionale ed ha partecipato all'elezione del presidente della Repubblica. Ad Aprile 2025 è stato eletto vicepresidente del Consiglio regionale e ha rassegnato contestualmente le dimissioni dalla carica di Portavoce dell’opposizione.
Dal 24 Luglio 2025 Landi ha aderito al gruppo consiliare Fratelli d'Italia e si è quindi dimesso dalla carica di vicepresidente del Consiglio regionale.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI