Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:PORTOFERRAIO15°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Politica giovedì 21 marzo 2024 ore 14:08

Ancora polemiche sulla sicurezza del Piano

La zona di interesse

Il Pd di Rio Marina e Cavo commenta la risposta del sindaco Corsini alla interrogazione del consigliere di minoranza Casini



RIO — "Il sindaco di Rio ha risposto all’interrogazione del consigliere Pier Luigi Casini, del gruppo Cambiamo!, il quale chiedeva se il Corsini, negli ultimi cinque anni del suo mandato, avesse fatto predisporre il progetto esecutivo, sostenuto nello studio sulle cause degli sprofondamenti al Piano di Rio che fu presentato dagli studiosi delle università di Firenze e di Roma La Sapienza, e quindi se il comune di Rio ha concorso ai finanziamenti nazionali previsti dal piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)".

Lo dichiara in una nota il Pd di Rio Marina e Cavo.

"L’avvocato Corsini ha risposto al consigliere di minoranza ignorando il dettame del Testo unico degli enti locali (d.lgs. n.267/2000) che all’articolo 19 comma 1 stabilisce: - prosegue la nota- “Spettano alla provincia le funzioni amministrative d’interesse provinciale che riguardino vaste zone intercomunali o l'intero territorio provinciale nei seguenti settori: a) difesa del suolo, tutela e valorizzazione dell'ambiente e prevenzione delle calamità (ecc)”. Il sindaco di Rio ha ignorato pure la legge dov’è ribadito che lui è l’autorità comunale di protezione civile, oltre che di pubblica sicurezza e sanitaria. Corsini, invece, ha legiferato nella sua risposta che spetta alla provincia la tutela della pubblica incolumità, quindi non solo la salvaguardia della struttura stradale, ma pure la sistemazione idraulica dell’immenso bacino del piano di Rio (vedi cartina) dove, tra l’altro ci vivono molte famiglie". 

"A noi e ai cittadini non rimane altro che prendere atto, con rammarico, come il Corsini non ha richiesto il finanziamento del PNRR (azione “Tutela del territorio e della risorsa idrica”) perché il comune di Rio non ha predisposto neppure il necessario e indispensabile progetto esecutivo per mettere in sicurezza le case del Piano", conclude il Pd, circolo di Rio Marina e Cavo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane elbana si è laureata in Culture Moderne Comparate con una tesi sull'importanza dell'atelier d'artista
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Sport

Attualità

Cronaca