Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PORTOFERRAIO15°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Politica giovedì 13 marzo 2025 ore 08:15

Alluvione Rio, "stima dei danni e interventi"

Il consigliere del gruppo di minoranza "Cambiamo!" ha posto una serie di domande al sindaco di Rio in seguito ai danni del maltempo del 13 Febbraio



RIO — Pierluigi Casini, in qualità di consigliere comunale del gruppo di minoranza consiliare "Cambiamo!" ha presentato una interrogazione a risposta scritta al sindaco di Rio sui danni dell'alluvione del 13 Febbraio.

Casini nel documento spiega che "dalla lettura della stampa locale, apprendiamo che a seguito degli eventi atmosferici dello scorso 13 Febbraio ultimo scorso il Comune di Portoferraio, ha richiesto alla Regione Toscana la somma di Euro 600.000 per far fronte ai danni subiti proprio a seguito del forte nubifragio abbattutosi sulla nostra isola; considerato che, purtroppo, anche il nostro territorio è stato interessato pesantemente dalle forti precipitazioni nella giornata del 13 Febbraio ultimo scorso, causando i ben noti danni nelle zone di Bagnaia, Nisporto e Nisportino; che ancora ad oggi, a quasi un mese di distanza dall’evento atmosferico, sopra richiamato, non tutte le criticità sono state ripristinate con conseguenti disagi ai cittadini e agli operatori turistici delle zone colpite dalle forti precipitazioni".

Casini aggiunge inoltre che "tali situazioni sono state verificate sia dai consiglieri del Gruppo Cambiamo e segnalateci dalle nostre cittadine e cittadine che ancora oggi attendono una doverosa risposta" e che "tali situazioni, in vista tra l’altro dell’imminente stagione turistica, non possono essere più tollerate".

Quindi il consigliere chiede al sindaco di Rio "A quanto ammontano i danni stimati per gli interventi da eseguire sulla viabilità di competenza comunale e per il ripristinino degli arenili. Per quale motivazione, l’Amministrazione Comunale, per l’importante e particolare evento dello scorso 13 Febbraio, non abbia ritenuto opportuno l’attivazione del C.O.C. (Centro Operativo Comunale), il cui massimo punto di riferimento è il Sindaco o suo delegato al fine di intervenire con la massima operatività e competenza per fronteggiare le numerose criticità verificatesi durante l’evento calamitoso in argomento. Se la scelta politica di non attivare il COC può essere motivo di impedimento per accedere alla richiesta di eventuali contributi economici da parte degli Enti sovraordinati (Regione, Stato). Se sia stata attivata la SOUP per consentire alla sala Operativa della Protezione Civile della Toscana di redigere un programma di censimento delle risorse del Volontariato di Protezione Civile allo scopo di gestire in tempo reale e reperire tutte le risorse disponibili ai diversi livelli territoriali (Comune, Centro Intercomunale, Provincia e Regione) per far fronte alle emergenze verificatesi nella nostra comunità".

"L’interrogante rimane in attesa sia della riunione richiesta e ancora non accordata, sollecitata altresì al Presidente del Consiglio Comunale, per affrontare le problematiche relative al completamento dei lavori di messa in sicurezza che riguardano tutto il territorio della nostra comunità sia di una risposta scritta nei tempi stabiliti dal vigente regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale, vale a dire entro trenta giorni dalla data odierna", conclude Casini.

Se la scelta politica di non attivare il COC può essere motivo di impedimento per


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna era andata al Pronto soccorso dove poi è accaduta la tragedia. Il cordoglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità