Attualità venerdì 26 marzo 2021 ore 16:00
Differenziata salita dal 38 all'80 per cento

Questi i dati del primo mese di raccolta differenziata dei rifiuti domestici nella modalità porta a porta. Lo ha detto il sindaco di Rio Corsini
RIO — La media della raccolta differenziata dei rifiuti nel 2020 nel Comune di Rio si attestava attorno al 38%, dato che collocava il territorio riese come "fanalino di coda" fra i Comuni elbani.
Invece nel primo mese di avvio del servizio di raccolta porta a porta la percentuale è salita al 79,9%, nel mese di Marzo 2020 la percentuale è stata del 50% e per il mese di Marzo 2021 la percentuale si attesta sull'80%.
Lo ha detto il sindaco di Rio, Marco Corsini, in un video su Facebook, dopo aver ricevuto i dati da Esa spa.
Inoltre Corsini ha fatto sapere che i reclami raccolti dal numero verde di Esa per i disservizi nel mese di Febbraio 2021 hanno avuto una media di 18 al giorno con una punta di 44, mentre nel mese di Marzo hanno avuto una media di 6 al giorno con una punta di 13.
"Segno evidente - ha commentato il sindaco di Rio - che il servizio sta migliorando dopo le inevitabili difficoltà dell'avviamento".
Il sindaco Corsini si è detto molto soddisfatto di questi primi dati e ha ringraziato i cittadini invitandoli a proseguire nel percorso virtuoso intrapreso anche in vista della stagione estiva, sottolineando che "questi dati vanno consolidati".
Valentina Caffieri
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI