Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:45 METEO:PORTOFERRAIO19°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 13 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Bosnia, tonnellate di rifiuti intasano il fiume Neretva dopo le alluvioni: il manto nero visto dal drone
Bosnia, tonnellate di rifiuti intasano il fiume Neretva dopo le alluvioni: il manto nero visto dal drone

Attualità sabato 11 luglio 2020 ore 12:33

Cometa Neowise, lo spettacolo fra Elba e Piombino

La cometa Neowise in una foto scattata dall'Elba verso Piombino
Foto di: Massimo Forti

L'immagine della cometa è stata catturata in uno scatto di Massimo Forti dal cielo dell'Elba. La cometa Neowise si rivedrà fra 3.400 anni



RIO — La cometa Neowise visibile anche dai cieli dell'Elba, come dimostra uno scatto dell'elbano Massimo Forti, grande appassionato di fotografia ed astronomia.

“La cometa C/2020 F3 Neowise – come riporta il sito web ufficiale della Nasa - proviene dalle regioni più remote del nostro Sistema solare, il passaggio ravvicinato al Sole scioglie infatti il ghiaccio della cometa rendendo visibile la caratteristica scia".

La cometa, visibile anche a occhio nudo, risulta maggiormente osservabile dai cieli meno interessati dall'inquinamento luminoso e atmosferico e i cieli elbani rappresentano in questo senso un osservatorio privilegiato.

“Questa foto, - ci spiega Massimo Forti - di cui una è la mappa dell'altra per aiutare a capire l'osservatore dove si trova l'astro, è stata scattata dalla strada che da Rio porta al Cavo il giorno 7 luglio alle ore 3,30. Questa cometa è l'unica sopravvissuta al passaggio ravvicinato al Sole, le altre due precedenti la Atlas e lla Swan si sono frantumate deludendo le attese degli astrofili di tutto il mondo. Fortunatamente lo spettacolo ci è stato assicurato da Neowise".

Nell'immagine scattata da Forti infatti si vede la punta finale della spiaggia di Cala Seregola, il mare del Canale, l'isolotto di Palmaiola e sullo sfondo la città di Piombino.

Il passaggio di questa cometa rappresenta un evento epocale e un vero spettacolo per tutti gli appassionati di astronomia, e non solo, proprio perché, come riporta un articolo pubblicato sulla rivista dell'Istituto nazionale di astrofisica (Inaf),” non tornerà a farsi vedere prima di 3400 anni”.

Se fino a ieri la cometa era visibile in particolar modo all'alba “A partire dall’11 luglio, ad ogni modo, la situazione sarà leggermente più semplice:la cometa farà la sua comparsa anche nel cielo serale, poco dopo il tramonto”, si legge ancora sulla rivista dell'Inaf dove si spiega infine che la cometa sarà visibile ad occhio nudo fino al 1 Agosto.

Valentina Caffieri
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Per soccorrere un turista sono intervenute l'ambulanza e un mezzo di soccorso da fuori strada a causa della zona impervia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità