QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 15° 
Domani 13°14° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 13 dicembre 2019

Attualità lunedì 22 luglio 2019 ore 16:50

Arriva "Elba Space Week" per osservare il cielo

Miniere di Capoliveri (Foto R. Ridi)

Dal 29 luglio al 1 agosto, grazie all'ambiente senza inquinamento luminoso dell'Elba sarà possibile osservare i corpi celesti. Ecco dove



CAPOLIVERI — Luna e stelle sono da sempre protagoniste delle serate estive ma in questo 2019 lo saranno più che mai. A partire dall’eclissi di metà estate, passando per l’anniversario dei 50 anni dell’uomo sulla luna il 20 Luglio, fino all’immancabile notte delle stelle cadenti il 10 agosto, giorno di San Lorenzo, la volta celeste sarà indiscussa regina dell’estate.

Proprio per cogliere l’occasione offerta da questo 2019, sotto uno tra "I cieli più belli d'Italia", quello dell’Isola d’Elba, dal 29 Luglio al 1 Agosto 2019 si svolge Elba Space Week quattro giorni proprio all’insegna dell’astronomia, organizzati da Tenuta delle Ripalte (sede degli appuntamenti) a Capoliveri ed Astronomitaly: un programma di attività per scoprire ed ammirare da vicino la meraviglia della volta celeste.

Grazie all’ambiente scarsamente antropizzato e il ridotto inquinamento luminoso, i luoghi dell’Elba sono la sede ideale per l’osservazione astronomica, come a esempio la Costa dei Gabbiani dove tutte le sere si tiene l’AstroTour: una suggestiva esperienza di osservazione delle stelle con il telescopio ed una guida dedicata. Il cielo estivo si mostrerà in tutta la sua bellezza e si avrà anche la possibilità di fotografare alcuni oggetti celesti visibili dal telescopio con i propri smartphone.

Il 29 Luglio nel pomeriggio è la volta del Viaggio nel Cosmo 3D: un'esplorazione virtuale dello Spazio per imparare a riconoscere le Costellazioni e le stelle più importanti.

La mattina del 31 Luglio è previsto un altro emozionante contatto con il cielo: l'osservazione del Sole con un telescopio dotato di filtro solare per vedere i fenomeni che ogni giorno avvengono sulla nostra stella. In condizioni favorevoli si possono osservare le macchie e le eruzioni solari.

L’iniziativa è organizzata da Tenuta delle Ripalte Resort, location certificata fra “I cieli più belli d’Italia” Gold, ed Astronomitaly (La Rete del Turismo Astronomico) con l’obiettivo di valorizzare e promuovere le bellezze naturalistiche della Toscana.

Per info e prenotazioni: https://www.astrotourism.com/travel/astroweekend/...



Tag

Si assentava dal posto di lavoro, arrestato il sindaco di Scalea

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità