Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:45 METEO:PORTOFERRAIO16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità martedì 23 agosto 2022 ore 11:13

C'era una volta, alla scoperta dell'Elba com'era

L'associazione culturale Carlo d'Ego-Riesità propone un incontro con la proiezione di filmati e immagini di testimonianze storiche andate perdute



RIO — Mercoledì 24 Agosto, con inizio alle ore 22, a Rio Marina, presso la scalinata della Pergola (via Castelfidardo), l'associazione culturale Carlo d'Ego-Riesità rganizza una nuova iniziativa dal titolo "C'era una volta...".

"Senza polemica, ma con la determinazione che contraddistingue il costante operato dell’Associazione, con questa particolare iniziativa si vuol ricordare quello che oggi non c’è più e che, magari, con un po’ più di accortezza, poteva ancora far parte della vita della comunità riese", spiegano dall'associazione attraverso una nota.


“Valorizzare cosa siamo stati - esordisce Elena Carletti, presidente dell’associazione - questo è uno dei principali scopi della nostra associazione, perché nulla della nostra storia, della storia di questo immenso territorio che riaccomuna Cavo a Rio Elba e a Rio Marina, passando per Bagnaia, Nisporto, Nisportino fino a Capo d’Arco, nulla deve andare perso; anzi, dovrà trasformarsi in memoria che genera risorsa”.

“Noi che abbiamo la presunzione di voler contribuire a non dimenticare, sommessamente, senza ecclatanza, ma con la fermezza di chi sa che la via giusta è questa, non potevamo far finta che niente sia successo", aggiunge.


Durante la serata verranno letti brani e testimonianze, con riferimento a luoghi e a strutture delle quali rimane solo il ricordo. Tra una lettura e l’altra saranno proposti dei brani musicali.


“Sia ben chiaro – continua Elena Carletti - la nostra associazione non entra nel merito della necessità di realizzare un struttura o l’altra, demolendo testimonianze storiche della vita della nostra terra; non entra neanche nel merito delle decisioni che hanno preso nel tempo i nostri amministratori e i nostri Sindaci, magari acconsentendo ad interventi eccentrici e fuori luogo”.


“Quello che la nostra Associazione vuol evidenziare – termina la presidente - è lo scarso interesse al mantenere le testimonianze di vita della nostra terra: la nostra associazione propone serate come questa perché sappiamo che solo attraverso il passato ci si può appropriare nel presente del futuro”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità