Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:48 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità martedì 29 novembre 2022 ore 09:08

Celebrazioni laiche e religiose per Santa Barbara

Foto di archivio

Nell'occasione saranno anche consegnate due benemerenze civiche a due cittadini che si sono distinti per il loro impegno verso la comunità



RIO — L’Associazione Carlo d’Ego, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Rio e la Proloco organizza domenica 4 Dicembre, in occasione della ricorrenza di Santa Barbara, patrona di Rio Marina e protettrice di minatori e marinai, alle ore 10 presso la Sala Bosi del Municipio di Rio Marina, la tradizionale cerimonia di consegna delle onorificenze, che quest’anno saranno consegnate a Raoul Franchini e Benito Elmini, oltre ai riconoscimenti ai minatori e ai marittimi anziani, i quali, con il loro duro lavoro nelle miniere e nella marineria, hanno contribuito allo sviluppo del nostro territorio. 

Alle ore 11, presso la Chiesa parrocchiale di Santa Barbara sarà celebrata la Santa Messa. Mentre alle ore 12, in piazza G. Mazzini a Rio Marina, a cura della Proloco di Rio, si svolgerà Pane e convio  una degustazione di piatti del minatore e del marinaio. 

Alle ore 15 inizierà l’evento a cura dell’Associazione Culturale Carlo d’Ego Riesità: il ritrovo è previsto in piazza S. D’Acquisto dove, al suono della sirena che ha scandito per tanti anni la vita della nostra comunità, si celebrerà un momento di raccoglimento. 

Accompagnati dalla musica della Filarmonica G. Pietri, i partecipanti si recheranno poi al Centro Polivalente dove si svolgerà Bamboli tra miniere e velieri, un susseguirsi di emozioni con lettura di brani e filmati che rievocano la vita dei fanciulli che hanno lavorato in miniera e nei bastimenti; il tutto accompagnato dalla musica della Filarmonica G. Pietri. 

La giornata di festa terminerà alle ore 17 in piazza S. D’Acquisto con l’accensione dell'albero di Natale, sempre con la musica della Filarmonica G. Pietri e dei giovani dell’Officina della musica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Sport

Attualità