Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:PORTOFERRAIO16°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 21 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La torcia olimpica brilla sul red carpet del Festival di Cannes

Attualità mercoledì 30 ottobre 2019 ore 12:02

Amianto a Vigneria, in corso la rimozione

Le operazioni di rimozione dell'amianto a Vigneria

Una ditta specializzata si trova nella zona demaniale per la rimozione dei rifiuti in amianto che sono stati depositati illegalmente nella zona



RIO — Sono in corso da questa mattina gli interventi per la rimozione e lo smaltimento di alcuni rifiuti di amianto che sono stati collocati illegalmente da ignoti in un'area demaniale nella zona di Vigneria, a Rio Marina, nel Comune di Rio (si veda gli articoli correlati).

Una ditta specializzata mentre scriviamo è sul posto per rimuovere le parte contenenti amianto che si trovano proprio di fronte ad un complesso di abitazioni all'uscita del paese.

Ricordiamo che l'area era stata posta sotto sequestro (leggi qui l'articolo) perché era divenuta una vera e proprio discarica abusiva con rifiuti speciali e pericolosi di vario tipo (leggi qui l'articolo). Inoltre l'area interessata dalla discarica è soggetta a più vincoli di tutela, tra cui quello paesaggistico, quello dell’ente Parco nazionale dell’Arcipelago toscano e quello idrogeologico. Motivo per il quale è in corso un'indagine da parte della procura di Livorno.

L'intervento è di competenza dell'Agenzia del Demanio Toscana ed Umbria, come si legge nella nuova ordinanza n. 48 emessa in data 29 Ottobre 2019 da parte della responsabile del Settore 4 del Comune di Rio, e non è quindi di competenza, come erroneamente indicato in una precedenza ordinanza del Comune di Rio, del Demanio sede di Livorno.

Valentina Caffieri
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Protezione civile regionale ha diramato un bollettino con codice giallo per le produzioni 24 ore. Ecco le informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Lavoro

Attualità

Attualità