Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PORTOFERRAIO9°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 08 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Blanco distrugge i fiori di Sanremo e il pubblico fischia

Attualità lunedì 28 ottobre 2019 ore 13:10

Amianto a Vigneria, la rimozione spetta al Demanio

Foto di repertorio

Il Comune di Rio intima all'Agenzia del Demanio di Livorno di provvedere alla rimozione dei rifiuti pericolosi depositati nell'area di Vigneria



RIO — Dopo il sequestro dell'area usata come discarica nella zona di Vigneria, a Rio Marina, proprio davanti al nucleo di abtazioni in uscita dal paese, il Comune di Rio intima all'Agenzia del Demanio di Livorno di provvedere alla rimozione dei rifiuti e al corretto smaltimento, in particolare del materiale contenente amianto. L'Agenzia del Demanio oltre a provvedere alla bonifica deve anche garantire il ripristino ambientale dello stato dei luoghi.

Dal sopralluogo effettuato da Arpat su richiesta dell'Ufficio Locale marittimo era infatti stata segnalata la presenza di vari rifiuti pericolosi fra i quali, dopo le analisi condotte, è risultato presente un cumulo di parti di onduline in amianto di tipo crocidolite.

L'ordinanza a firma della responsabile del Servizio Assetto del territorio indica il termine di 90 giorni per provvedere a bonificare la zona e nel caso in cui ciò non avvenisse sarà il Comune ad effettuare l'intervento rivalendosi successivamente sull'ente proprietario.

La legge infatti prevede che, nonostante siano ignoti i responsabili dello smaltimento illegale all'interno dell'area, il ripristino del luogo sia comunque di competenza della proprietà.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo è stato condotto in carcere con l'accusa di violenza sessuale e lesioni nei confronti di una ragazza che lavorava in un locale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport