Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca sabato 20 febbraio 2016 ore 10:00

​Discarica di amianto nel Parco Nazionale

Una discarica di inerti, con residui di amianto, sono stati scoperti vicino a Monte Perone. Legambiente: "Il Rifugio di San Francesco è uno scandalo"



CAMPO NELL'ELBA — Ancora una volta i vandali hanno colpito dentro il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, scaricando amianto e scarti di lavori edili nella scarpata sotto il Rifugio di San Francesco, lungo la strada per Monte Perone.

"Da quel che sappiamo - commenta Legambiente - il Comune di Campo nell’Elba sarebbe già intervenuto per constatare questo ennesimo sfregio all’ambiente che mette in pericolo la salute dei cittadini, così come la copertura lesionata in amianto dello stesso rifugio di San Francesco per la quale Legambiente e Parco Nazionale chiedono da anni la sostituzione e bonifica.

Ancora una volta questi delinquenti scaricano sulle spalle della comunità il costo e il pericolo del mancato corretto smaltimento dei loro rifiuti, ma la necessaria bonifica di questa nuova pericolosa discarica potrebbe essere l’occasione per eliminare ogni rischio dall’area del rifugio di San Francesco".

Legambiente Arcipelago Toscano chiede al Comune di Campo nell’Elba e al Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano di intervenire presso la Regione Toscana: "Perché ponga fine, anche con un progetto condiviso tra i tre Enti, allo scandalo dell’abbandono del Rifugio di San Francesco, una situazione di degrado che, come si vede attrae i vandali e i delinquenti che mettono a rischio la salute della gente e sfregiano la bellezza del nostro territorio". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Monitor Traghetti

Attualità