Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:46 METEO:PORTOFERRAIO10°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I tifosi di Cristiano Ronaldo «impressionati» dalla foto dei suoi piedi

Cultura giovedì 11 agosto 2022 ore 17:39

Capoliveri nell'antichità, le iniziative

Uno dei disegni di Mellini

Una serata dedicata alla necropoli di epoca etrusca e romana con una mostra temporanea allestita al Museo del Mare di Capoliveri



CAPOLIVERI — L’Assessore alla Cultura del Comune di Capoliveri professor Enrico Castellacci fa sapere che si terrà mercoledì 17 Agosto alle ore 21,30, presso il Museo del Mare di Capoliveri, dove si parlerà della storia più antica del territorio comunale; l’ iniziativa pubblica sarà dedicata alla necropoli del Profico di epoca etrusca e romana e degli scavi ottocenteschi di Giacomo Mellini. 

Interverranno alla serata il sindaco Walter Montagna e la dottoressa Lorella Alderighi, funzionario archeologo della Soprintendenza Archeologia, belle Arti e Paesaggio per le province di Pisa e Livorno con il coordinamento del curatore museale dottoressa Cinzia Battaglia.

In tale occasione, dal 17 fino al 21 Agosto saranno esposti presso il Museo del Mare alcuni reperti, provenienti dai corredi delle sepolture scavate nel tufo, dati per dispersi e riscoperti in anni recenti grazie anche alle bellissime tavole di disegni fatti dal Mellini stesso che accompagnano la relazione autografa conservata nella biblioteca comunale Foresiana di Portoferraio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grande successo dell'iniziativa dedicata alla prevenzione, promossa da Lions Club in collaborazione con Asl e Misericordia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

DISSALATORE

Lavoro

Attualità