Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:43 METEO:PORTOFERRAIO20°25°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 29 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Spagna, alpinisti bloccati su una parete rocciosa a 200 metri d'altezza: il video del soccorso da brivido

Cultura giovedì 01 settembre 2022 ore 06:30

Conferenza sulla monetazione di Populonia

Moneta etrusca esposta al Museo archeologico di Rio nell’Elba

L'iniziativa rientra nella rassegna culturale Elba Etrusca. L'appuntamento è alla Fortezza Pisana di Marciana



MARCIANA — Ultimo appuntamento a Marciana con le conferenze di Elba Etrusca. Questa sera giovedì 1 Settembre 2022 alle ore 21,30 la Fortezza Pisana ospiterà Luciano Giannoni, direttore del Museo Didattico Numismatico della Zecca di Marciana con una conferenza dedicata a “La monetazione di Populonia".

La conferenza sulla monetazione populoniese parte da una sintetica descrizione di come, nell’area mediterranea, si sia passati, attraverso varie forme di intermediazione, dal semplice e primitivo baratto all’uso della moneta. 

Quindi si descrive l’evoluzione della monetazione di Populonia, dalle prime emissioni fino a quella che è divenuto la più iconica tra le monete populoniesi: la Medusa. 

Di questa verranno approfondite le caratteristiche, l’area di diffusione e particolarità tecniche compreso alcune nuove ipotesi sul piede ponderale utilizzato.


L’evento è realizzato dal Comune di Marciana in collaborazione con la Pro Loco di Marciana e con l’associazione Marciana Aurea, e fa parte nel progetto di rete del Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano “Elba etrusca. Il patrimonio dell’isola dalla civiltà etrusca a quella romana”, coordinato dal Comitato Scientifico di SMART e realizzato in collaborazione con la Gestione Associata del Turismo, con tutte le amministrazioni e le Pro Loco locali, per la valorizzazione e la promozione del patrimonio archeologico isolano e degli eccezionali reperti custoditi nei nostri musei.

La serata è ad ingresso gratuito, per informazioni e prenotazioni e possibile scrivere alla mail:
proloco.marciana.elba@gmail.com.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un giovane è stato soccorso dai volontari della Pubblica Assistenza su un sentiero impervio e poi trasferito in elisoccorso fuori Elba
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Elezioni

Attualità

Attualità