Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:54 METEO:PORTOFERRAIO12°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità martedì 20 dicembre 2022 ore 16:22

Preoccupazione per il mercato a Rio Marina

Anva Elba teme che il mercato venga spostato fuori dal centro abitato perché la zona attuale nom sarebbe più idonea



RIO — "La nostra associazione intende esprimere la propria preoccupazione per il futuro del mercato settimanale di Rio Marina. Alla base di ciò c’è l’intento dell’Amministrazione comunale che prevede il possibile spostamento dei banchi da quella attuale (area degli Spiazzi e zone limitrofe) ad altra sede ancora da individuare. Com’è noto in quest’area è ubicato da sempre il mercato del paese (ed altre ipotesi in passato sono state scartate perché impraticabili), qui il mercato ha sempre avuto una sua naturale funzionalità, sia per il paese che per gli operatori".

Si apre così una nota di Anva Elba, che rappresenta i commercianti ambulanti del mercato settimanale.

"L’Amministrazione di Rio invece ad ottobre ci ha comunicato (in modo improvviso e del tutto inatteso) che l’intenzione è di non consentirvi più il suo svolgimento, - prosegue la nota - questo per una (presunta) incompatibilità strutturale con il progetto della nuova pavimentazione dell’area. Nel merito dell’iniziativa comunale, riteniamo che il metro ed il metodo usati rappresentino un approccio poco rispettoso per tutta la categoria degli ambulanti e per i cittadini stessi del paese che potrebbero non ritrovare più il mercato che conoscevano per funzionalità e disponibilità merceologica. Infatti per le norme sulla sicurezza e per la presenza di accessi ed usi privati le altre strade nella zona urbana sono poco praticabili. Da qui la possibilità di uno spostamento fuori dal centro abitato o di una illogica dispersione dei banchi su più vie, con relativa probabile riduzione delle superfici espositive".

"A tutt’oggi, stante la volontà del Comune di interdire la suddetta area alla nostra attività, non sappiamo dove i banchi degli operatori ambulanti verranno spostati, e questo né durante i lavori previsti sugli Spiazzi né successivamente. Siamo comunque amareggiati per questo tipo di decisioni che giungono, tra le altre cose, dopo operazioni che negli ultimi anni hanno portato di fatto alla soppressione di ulteriori spazi da sempre utilizzati per il mercato. E’ difficile accettare che un progetto di nuovo arredo e pavimentazione realizzato su un area oggetto di 40 concessioni di suolo pubblico, non abbia tenuto conto delle esigenze di chi in queste concessioni ci lavora e che non vi sia stata una normale concertazione con tutte le parti interessate. Si ricorda in proposito che nel mercato operano, tra titolari e familiari, oltre 80 addetti e che parliamo di una realtà che rappresenta un servizio e un valore per l’intero centro abitato.
Facciamo comunque presente che come associazione continueremo ad essere disponibili ad una collaborazione, ma valuteremo correttivi che non mettano in discussione la permanenza del mercato nella sede attuale e ci opporremo a qualsiasi tentativo di snaturarne il ruolo e l’ubicazione", concludono da Anva Elba.



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica