Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:31 METEO:PORTOFERRAIO11°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 19 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Quando Metsola non strinse la mano a Muscat

Attualità venerdì 05 novembre 2021 ore 11:49

Un progetto per riqualificare gli Spiazzi

Rendering del progetto

L'amministrazione di Rio ha approvato il progetto preliminare e lo ha inoltrato al Ministero per il finanziamento del fondo isole minori



RIO — L’amministrazione comunale fa sapere di avere pprovato il progetto preliminare dei lavori di riqualificazione degli Spiazzi, nel paese di Rio Marina.

"Si tratta di un intervento di grande rilievo, - spiega l'amministrazione comunale in una nota - sia perché riguarda uno dei luoghi simbolo nel cuore e nella storia dei riesi, sia perché la sua entità in termini economici è di notevole impatto. Il progetto consiste nella nuova pavimentazione del tratto che va dalla base del percorso fino alla torre degli Appiani, ora in condizioni estetiche alquanto scarse, nel risanamento del fondo con le opere di necessaria impermeabilizzazione e di regimazione delle acque (che dovranno eliminare le infiltrazioni che sono una delle cause dei degrado dei sottostanti voltoni), ed infine nelle connesse opere di arredo urbano; il tutto porterà agli Spiazzi un volto nuovo, ne farà una passeggiata di grande qualità estetica, e restituirà al paese un luogo di aggregazione dal volto nuovo nel quale sarà bellissimo ritrovarsi.
L’intervento, il cui costo si avvicina ad un milione è mezzo di euro, sarà possibile con il finanziamento che lo Stato ha erogato per gli investimenti nelle isole minori, di recente assegnazione dopo una gestazione politico amministrativa alquanto tribolata".

“Abbiamo inoltrato il progetto al Ministero per ottenere la materiale erogazione del finanziamento, secondo le indicazioni contenute nel Dpcm appositamente emanato. L’intervento – ha detto il sindaco di Rio Marco Corsini – si inserisce nel più ampio disegno di sistemazione e riqualificazione dell’intero settore portuale, già iniziati l’anno scorso con i giardini pubblici, che comprende i lavori di sistemazione della biblioteca comunale, attualmente in corso, e dell’edificio “ex Locamare” di cui sta per essere completata la progettazione, e che si completerà con la realizzazione del nuovo porto turistico e di recupero dei sottostanti voltoni. Stiamo dimostrando di avere quella progettualità diffusa che fino ad oggi era mancata, e di mirare ad una importante trasformazione del territorio, i cui risultati pratici cominciano ad essere sotto gli occhi di tutti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Questo il dato del bollettino settimanale dell'Asl Toscana nord ovest. Sono 280 le persone guarite dal Coronavirus nell'ultima settimana
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Ciro Vestita

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità