Treno deragliato a Milano, il momento dell'impatto visto dalla cabina del macchinista (che ha frenato in tempo)
Cultura martedì 29 ottobre 2019 ore 09:10
Villa romana delle Grotte, focus sui nuovi scavi
Fondazione, Comune, Università e Soprintendenza insieme per un resoconto sulla nuova campagna di scavo alla Villa romana delle Grotte
PORTOFERRAIO — La Fondazione Villa romana delle Grotte conclude l'anno 2019 con un grande risultato che sarà illustrato nel corso di una conferenza stampa ed incontro aperto al pubblico il giorno 1 Novembre alle ore 11,30. Quest’anno la ricerca archeologica sulla Rada di Portoferraio ha visto, per la prima volta, due campagne di scavo condotte in contemporanea, una alla Villa rustica di San Giovanni, indagata negli ultimi otto anni, l’altra alla Villa romana delle Grotte, indagata negli anni ’60-’70.
A partire dal 2016 l’impegno della Fondazione Villa romana delle Grotte (costituita nel 1996) e del Comune di Portoferraio ha permesso di migliorare la fruizione dell’area e ha posto le basi per la costituzione di un vero Parco Archeologico, nel rispetto degli scopi statutari della Fondazione, dedicati all’investimento culturale sul territorio.
Questa occasione di incontro e presentazione, che permetterà di conoscere meglio le finalità e il programma culturale che ha ispirato e ispira queste ricerche, vedrà presenti il sindaco di Portoferraio Angelo Zini e il consigliere Marino Garfagnoli, la dottoressa Lorella Alderighi, funzionaria della Soprintendenza Abap per le province di Pisa e Livorno, il professor Franco Cambi dell’Università di Siena e membro del Gruppo Aithale, gli archeologi Laura Pagliantini ed Edoardo Vanni, Cecilia Pacini presidente della Fondazione Villa romana delle Grotte, Paolo e Chiara Gasparri, proprietari del Podere Gasparri.
L'appuntamento è previsto alla Villa delle Grotte ma in caso di pioggia si svolgerà alla Sala Gran Guardia di Portoferraio.
Alla fine dell'incontro sarà condiviso anche un aperitivo. Per informazioni e prenotazioni, telefonare al 327-8369680 o scrivere a questo indirizzo villadellegrotte@gmail.com.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI