Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:23 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 08 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
De Niro: «A Roma, 18enne, non avrei mai immaginato di aprire un hotel in via Veneto». Chef Nobu: «Qui la mia insalata con puntarelle»
De Niro: «A Roma, 18enne, non avrei mai immaginato di aprire un hotel in via Veneto». Chef Nobu: «Qui la mia insalata con puntarelle»

Politica sabato 08 novembre 2025 ore 12:23

"Merlini operi nei limiti del suo mandato"

Tiziano Nocentini, sindaco di Portoferraio

Il sindaco di Portoferraio Tiziano Nocentini interviene sulla polemica riguardo al modo di fare opposizione della capogruppo di "Bene Comune"



PORTOFERRAIO — "Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire. O meglio, di qualcuno che fa finta di non capire per fare la parte della vittima mentre cerca di ostacolare chi governa finendo per fare danni alla città".

Si apre così un intervento del sindaco di Portoferraio Tiziano Nocentini riguardo alle polemiche con la capogruppo di minoranza di "Bene Comune" Marcella Merlini.

"Si deve tornare sui contenuti della ultima nota della amministrazione comunale per spiegare ai cittadini, che potrebbero restare confusi dalle reazioni scomposte delle forze politiche di opposizione, cosa davvero è accaduto nei giorni scorsi. - spiega Nocentini - La Cosfel,  (Commissione per la stabilità degli enti locali), ha approvato senza alcun rilievo le nuove assunzioni a tempo determinato e indeterminato che il Comune di Portoferraio ha programmato, fra cui quelle di due dirigenti (area finanziaria e area tecnica)  necessari a soddisfare le esigenze lavorative dell’Ente e a dare ai cittadini le risposte che attendono da tempo".

"Nel frattempo, - prosegue il sindaco - nell’ambito di un contenzioso molto articolato in atto con un proprio dipendente, l’amministrazione comunale ha consentito al Comune di Portoferraio di risparmiare oltre novantamila euro di denaro pubblico, a seguito della sentenza del Tribunale di Livorno in funzione di Giudice del Lavoro che ha rigettato un risarcimento danni  richiesto dallo stesso dipendente relativamente a fatti accaduti nella precedente amministrazione".

"Su questi due atti si inserisce l’intervento della consigliera comunale Marcella Merlini, - spiega il sindaco - che ha chiesto alla Cosfel di sospendere l’autorizzazione all’assunzione a tempo determinato ex art. 110 TUEL del dirigente Area 2 ,  motivando la richiesta con la necessità di tenere conto del contenzioso tutt’ora in atto con il predetto dipendente. Come dire, il Comune deve restare senza un dirigente in attesa che si definisca una vicenda giudiziaria che potrebbe durare anni".

"L’Ente preposto ha rigettato l’esposto, confermando il corretto operato di questa Amministrazione - aggiunge Nocentini - sia dal punto di vista contabile che normativo, pertanto dov’è l’illegittimità?Nessuno vuole impedire alla minoranza di esercitare il proprio ruolo. Ma un conto è il giusto controllo della regolarità dell’azione di una pubblica amministrazione, un altro conto è invece cercare di ostacolare sistematicamente e pretestuosamente l’attività dell’amministrazione comunale come accade da tempo. Non è così che si fanno gli interessi di Portoferraio e dei suoi cittadini".

"Concludo con una precisazione. La consigliere comunale ringrazia sui social tutti coloro che le esprimono solidarietà, alcune decine dei soliti noti oppositori di professione. Noi, invece, ringraziamo lei per le conferme che sta dando alla cittadinanza riguardo ai contenuti del suo modo di fare opposizione, tesi esclusivamente a cercare di non farci lavorare. La gente ha capito e ce lo dimostra ogni giorno, fermandoci per strada, in Comune, con messaggi e telefonate. Provocazioni e intimidazioni non ci appartengono: noi siamo qui per lavorare per il bene di Portoferraio, sappiamo assumerci le nostre responsabilità e non ci fermeremo", prosegue il sindaco.

"Invito quindi la consigliera comunale Merlini a partecipare alla vita attiva del Comune nei limiti delle sue competenze e del suo mandato, solo ed esclusivamente per il bene di tutti i cittadini di Portoferraio, senza personalismi", conclude il sindaco Nocentini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Protezione civile di Portoferraio è intervenuta subito per cercare di limitare i disagi alla viabilità ma purtroppo non è bastato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica