QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 13°14° 
Domani 15°18° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 22 novembre 2019

Cultura venerdì 05 luglio 2019 ore 16:12

Notti dell'Archeologia a Portoferraio, gli eventi

Area archeologica della Linguella, Portoferraio

Il Comune di Portoferraio ha aderito alla rassegna promossa dalla Regione Toscana. Domani sera il primo laboratorio per i ragazzi. Ecco le info



PORTOFERRAIO — Il Comune di Portoferraio anche quest'anno ha aderito alla rassegna promossa dalla Regione Toscana Le Notti dell'Archeologia. Sono previste alcune iniziative che si svolgeranno nel Complesso archeologico della Linguella e alla Villa Romana delle Grotte.

Domani, sabato 6 Luglio nel Complesso archeologico della Linguella alle ore 21,30 si svolgerà il primo laboratorio per bambini e ragazzi: Piccoli ceramografi in azione! tenuto dall’Archeologo Mario Ettore Bacci dell’Associazione Archeologia Diffusa di Siena. Sarà il primo di sei appuntamenti, come si legge in una nota del Comune di Portoferraio a firma dell'assessore alla Cultura e Turismo, Nadia Mazzei, per ragazzi e bambini dedicato al tema "Arte e techne", proposto per le Notti dell’Archeologia che va dal 29 Giugno al 4 Agosto con iniziativa che si svolgono in tutta la Toscana.

Oltre agli incontri educativi per bambini e ragazzi, si terrà una conferenza alla Villa Romana delle Grotte il giorno 26 Luglio alle ore 18, ad ingresso gratuito. Organizzata in collaborazione con la Fondazione Villa Romana delle Grotte, i relatori Anna Guarducci e Franco Cambi dell’Università di Siena tratteranno de L’evoluzione del paesaggio della Rada di Portoferraio attraverso i secoli, dai tempi dell’insediamento romano di Fabricia fino alla pianificazione e costruzione della città fortificata da parte di Cosimo de’ Medici.

La conferenza, inoltre, si riallaccia a Le Vie dei Medici, itinerario culturale tra siti che conservano l’impronta della famiglia dei Medici, con la partecipazione del Comune di Portoferraio. Collaborano alla conferenza: Italia Nostra Arcipelago Toscano, Italia Nostra Firenze e l’Associazione Archeologia Diffusa.

Qui di seguito il calendario con tutti gli appuntamenti :

- 6 Luglio: Complesso Archeologico della Linguella ore 21,30 Laboratorio: Piccoli ceramografi in azione!

- 14 Luglio: Complesso Archeologico della Linguella ore 21,30 Laboratorio: Come scrivevano? Realizziamo gli strumenti usati dagli antichi per scrivere.

- 20 Luglio: Complesso Archeologico della Linguella ore 21,30 Laboratorio: L’Egitto e le sue Divinità nelle rappresentazioni dei vasi antichi detti “canopi”

- 21 Luglio: Complesso Archeologico della Linguella ore 21,30 Laboratorio: Il cavallo: protagonista tra i giochi dell’Antica Roma!

- 26 Luglio: Villa Romana delle Grotte ore 18 in collaborazione con la Fondazione Villa Romana delle Grotte. Conferenza su  L’evoluzione del paesaggio della Rada di Portoferraio attraverso i secoli, dai tempi dell’insediamento romano di Fabricia fino alla pianificazione e costruzione della città fortificata da parte di Cosimo de’Medici- Relatori Anna Guarducci e Franco Cambi dell’Università di Siena.

- 27 Luglio:  Villa Romana delle Grotte ore 18 in collaborazione con la Fondazione Villa Romana delle Grotte Laboratorio  Architetti in erba: “Prendiamo le misure” della Villa romana delle Grotte!

Le iniziative sono gratuite e accessibili ai disabili.



Tag

Manovra, Salvini: «Totale instabilità, pesa più delle tasse»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità