Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:45 METEO:PORTOFERRAIO16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità venerdì 01 ottobre 2021 ore 18:00

Un piano contro il degrado nel centro storico

Portoferraio
Portoferraio

Comune di Portoferraio ed Esa hanno avviato una serie di interventi pianificati per rendere maggiormente vivibili e fruibili alcuni spazi pubblici



PORTOFERRAIO — L’amministrazione comunale di Portoferraio rende noto che sono in corso, in questi giorni, interventi per il recupero ambientale di alcune zone della parte alta del centro storico.

I lavori, fa sapere l'amministrazione, sono stati programmati e pianificati dall’Ufficio Tecnico Comunale in collaborazione con la società Esa che sta seguendo tutte le lavorazioni.


Questi interventi di pulizia e sanificazione di alcune zone della Città, ricompresi in una serie di opere pianificate, nascono dall’iniziativa intrapresa dell’Assessorato ai Lavori Pubblici e dell’Assessorato all’Ambiente nello scorso mese di dicembre 2020, momento in cui l’amministrazione comunale ha avuto a disposizione le risorse economiche necessarie.
Nell’occasione gli assessorati hanno individuato tutta una serie di aree e di edifici comunali sui quali si rendeva necessario effettuare recuperi ambientali ingenti, perché incompiuti nel tempo, ed è stata prestata molta attenzione nella programmazione a quelle situazioni, particolarmente rilevanti, di abbandono di rifiuti e di degrado urbano.

Alcuni recuperi ambientali sono stati completati, altri sono nella fase di definizione ed è in atto una nuova pianificazione per eseguire nuovi interventi in altre zone della città.

L’amministrazione comunale comunicherà in modo dettagliato la portata dei recuperi ambientali eseguiti ed informerà la cittadinanza in ordine a quelli programmati.

"Si rende opportuno sottolineare - spiegano dall'amministrazione comunale - che in questi giorni la società Esa sta svolgendo, per conto del Comune, operazioni di recupero ambientale presso gli edifici ex sede di Tele Elba ed i lavori, che prevedono la loro pulizia completa, la messa in sicurezza e la sanificazione della zona, non sono terminati. Con riferimento a questo intervento, registriamo ed evidenziamo, purtroppo, che sono emerse alcune critiche molto ciniche nei confronti di coloro che, con professionalità ed impegno si adoperano per recuperare luoghi completamente abbandonati ed abusati da tempo. Critiche aspre che sarebbero state legittime se rivolte nei confronti di chi ha creato quelle situazioni e di chi non si è mai occupato fattivamente per sanificare quei luoghi: occorre evidenziare che quegli spazi, se saranno finalmente puliti e messi a disposizione della Città per progettarne il loro futuro utilizzo nell’interesse pubblico, è proprio grazie all’iniziativa intrapresa dall’amministrazione comunale e soprattutto, grazie al lavoro dei progettisti di Esa e degli operatori da loro incaricati che stanno lavorando per eseguire nella legalità, tali difficili e impegnativi interventi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità